UnlockIT

 

 

 

 


UnlockIT (Unlocking ITalian Art) è un’applicazione su smartphone che fa uso della realtà aumentata. La scelta di una tecnologia così diffusa rende questa implementazione museale di ampio accesso e consente di avvicinarsi alle generazioni Y e Z.

UnlockIT scioglie i confini canonici del Museo. Il visitatore resta tale nella propria vita quotidiana: viene sorpreso da notifiche che lo rendono consapevole della vicinanza ad elementi di interesse. Si fa quotidianamente parte di una caccia al tesoro.

UnlockIT cerca di dare un’organicità virtuale al lavoro monografico disseminato sul territorio. L’applicazione considera il sistema interconnesso di istituzioni museali indipendenti tra loro e di oggetti d’arte isolati e li unifica in un’unica mappa.

UnlockIT richiede ai musei lo sviluppo di giochi sempre nuovi, che abbiano come obiettivo quello di stimolare la sfida tra utenti. UnlockIT invoglia gli utenti a tornare più volte, offrendo la possibilità di vedere il museo sotto nuovi punti di vista, percorrendo itinerari alternativi.

La conoscenza del XXI secolo non è statica, essa è collettiva e dinamica. UnlockIT cerca di rispondere a questa esigenza di dinamismo ponendo all’utente domande che consentano la formulazione di connessioni tra opere non necessariamente adiacenti; di creare percorsi non lineari. UnlockIT permette ai visitatori di visualizzare le informazioni direttamente su smartphone: tramite la realtà aumentata le opere sono collegate direttamente alla ricerca su browser.

L’esperienza museale non ha inizio e fine nel luogo in cui si trovano le opere. UnlockIT permette la costruzione di un database personale, corredato di foto fatte dall’utente stesso e materiale messo a disposizione dai musei (scansioni 3d navigabili, foto ad alta definizione, articoli,.. con livelli via via maggiori di approfondimento a seconda della volontà dell’utenza). L’applicazione permette di creare una memoria digitale strutturata, geolocalizzata ed a portata di mano.

Con l’applicazione UnlockIT la conoscenza è una caccia al tesoro a portata di smartphone.
Si sbloccano i Luoghi, recandovisi.
Si impara, giocando con gli altri utenti.
Si raccolgono punti.
Si viaggia.