Il Malafeltro è il set in cui vivere l’avventura della riscoperta del reale. Con cinque attività chiave [Ricerca – Cura dei Contenuti – Narrazione – Progettazione del gioco – Rete], il Malafeltro vuole offrire un’esperienza immersiva ludico-filologica in modalità di Gioco di Ruolo (GdR).
Vogliamo soddisfare: Curiosità, per vivere la storia da attori e non da spettatori; Evasione, il fattore ludico è fondamentale per offrire l’educazione giocante; Appartenenza, perché la community è la base di ogni GdR. L’esperienza del visitatore comincia da casa con la creazione del proprio personaggio, fedele al contesto storico. Si prosegue con la selezione dell’itinerario e dei giorni di permanenza. Così si ottengono elementi per creare un macro-plot sottostante, un’esperienza immersiva, customizzabile, educativa, divertente che permette di esplorare il territorio con le vesti, ad esempio, di un viandante rinascimentale. Il visitatore è guidato dall’interfaccia digitale del proprio personaggio attraverso un’avventura costellata di attività e contenuti che si sbloccano con l’avvicendarsi degli eventi. Le esperienze sono legate tra loro da una micro-trama e da piccole sfide: visite ai musei, degustazione di antiche ricette, passeggiate attraverso strade secolari, pernottamento in ruderi o dimore storiche, esperienze di arti e mestieri passati. Si condividono con altri utenti i risultati raggiunti e le scoperte fatte durante il proprio viaggio. L’esperienza può essere replicata su qualsiasi territorio e può essere particolarmente efficace per la fruizione di un qualsiasi ecomuseo. Un meticoloso e costante lavoro di mappatura e selezione delle attività del territorio vuole offrire un’esperienza sempre più completa al giocatore e in continua evoluzione. Questa mappa reticolare crea un nuovo nucleo di forza per gli abitanti del territorio stesso, che vivono il Malafeltro come uno strumento per rivalutare la propria cultura locale mantenendola intatta, salda nelle sue origini.
Dall’antichità il gioco è veicolo di contenuti e di socialità, un bisogno umano che non si esaurisce con la crescita. Il Malafeltro è giocare nel significato più profondo del termine.