Titolo: “IDENTITÀ MUTANTI”
Materiale: Motion Design, 2 Mini Player, Mirror, 2 Tv (Rétro)
Concept: “Se ci si fermasse ad ascoltare il lavoro delle radici, chi riuscirebbe a dormire ?” (cit. Fabrizio Caramagna) La terra ha un’anima che non tradisce..
L’abbiamo contaminata, le abbiamo mancato di rispetto..
Così abbiamo mancato di rispetto a noi stessi, perché è la nostra “casa”. Di conseguenza abbiamo la necessità di una solidarietà umana per ritornare ad ascoltare il lavoro della natura ed agire con essa per ritornare ad un Equilibrio. Ho rappresentato, inizialmente, una “distorsione” sia in un volto che nelle mani, alternandola con una serie di effetti particellari che simboleggiassero delle molecole,o meglio dei cambiamenti “geologici”. Di seguito ho dato vita a tutto il complesso tramite l’immersiva video-installazione. Nella prima TV ho mandato in onda un’animazione di un volto in loop, nella seguente invece, delle mani. La disposizione delle TV vogliono simboleggiare il corpo, mentre il contenuto, l’anima. L’uso dello specchio vuole rappresentare la riflessione di quanto c’è da agire, perché la natura ci fa da specchio attraverso le sue manifestazioni.
Vorrei che arrivasse un messaggio forte e chiaro su quanto l’essere umano stia maltrattando la natura. Lei stessa ci fa da specchio attraverso le sue manifestazioni. Dove sono sensibilità e rispetto ?