Curiocity – the game

 

 

 

 

 

 


Curiocity – The game
Il gioco per conoscere la città e le sue bellezze.
Un taccuino ed una app che consentiranno ai giovani visitatori di esplorare la città in modo divertente ed entusiasmante.
Come funziona
Gli strumenti del gioco sono uno smartphone, un taccuino e una matita. Al bambino viene consegnato un taccuino contenente un qr code per scaricare la app. Il taccuino può essere anche scaricato in versione free printable o a pagamento dal sito. La app contiene le credenziali di accesso con la protezione genitori. Al momento dell’accesso il bambino crea il suo proprio profilo utente colore capelli, facce, vestiti e sceglie anche una sua mascotte.
Scelto questo si apre la mappa semplificata della città, nella quale si potrà camminare e trovare gli indizi.
Ogni indizio sarà nascosto su un monumento, una attrazione o all’ interno di un museo.
Le combinazioni degli indizi sono molteplici e danno diritto a premialità diverse. La risoluzione di alcuni enigma danno diritto ad premi oltre alla consegna di badge che si aggiungono alla scheda del bambino curioso.

Sulla mappa vengono segnati gli itinerari, i percorsi gioco all’interno dei musei (che si sbloccano gratuitamente se hai raggiunto alcuni badge oppure sono a pagamento) si può aumentare la funzionalità comprando anche i biglietti.
L’esperienza del percorso gioco viene fatta utilizzando la app e il taccuino che può essere consegnato all ingresso dei musei, info point.
A questo punto occorrerà avere una matita ed il gioco è fatto La app indica il percorso e i giochi da fare in ciascuna tappa I giochi si fanno con carta e penna e sulla app si fa il check (con un adesivo sul monumento)per andare avanti alla tappa successiva Per ogni tappa oltre al gioco la app conduce la narrazione creata ad hoc in multilingua della visita animata.
È possibile usare la app per fare foto della propria visita e condividerla nel social riservato solo ai membri della app.

II progetto unisce digitale e analogico insieme. Utilizza il linguaggio del gioco per avvicinare i bambini alla conoscenza delle città e dei suoi monumenti.