How art you

 

 

 

 

 

 

 


How Art You è uno strumento che chiede come ti senti e, a seconda delle tue emozioni, ti propone un’esperienza coinvolgente con un’opera d’arte.

Lo scopo è mettere in contatto le persone con l’arte aiutandole a dare una forma alle proprie emozioni. Pensiamo sia necessaria una rilettura del museo come luogo appartenente ad ognuno di noi, in cui ogni emozione è lecita. Per questo vorremmo portare il museo fisicamente fuori, nelle piazze, facendolo parlare con le persone attraverso dei totem interattivi.

Le persone avranno una rapida e giocosa interazione con i totem attraverso un touch-screen, permettendo al sistema di stilare un profilo emotivo. Riceveranno poi un ticket con l’opera corrispondente al loro stato emotivo. Creato un legame tra opera e persona, questa sarà incentivata ad incontrarla al museo. Il ticket presenta suggerimenti di azioni inconsuete al contesto museale che coinvolgeranno il soggetto attraverso i sensi (chiudere gli occhi, ascoltare una canzone..).

All’uscita del museo sarà posto un ulteriore totem che, scannerizzando il ticket, consentirà una seconda interazione in cui sarà possibile dare un feedback dell’esperienza vissuta e delle emozioni provate, oltre che a dare eventuali tag e suggerimenti.

L’interazione col sistema consiste di 3 fasi: nella prima la persona sarà invitata a scegliere due emozioni primarie selezionandole. Potrà poi definirne l’intensità con uno slider e infine selezionare un tag che esprima il proprio stato emotivo.

Il sistema richiede un addestramento preliminare, durante il quale volontari effettueranno la fase di feedback andando a creare un dataset. Con esso, attraverso tecniche di machine learning sarà addestrato un modello che consenta l’associazione di stati emotivi e tag alle opere. Inoltre, con tecniche di computer vision, verranno analizzate le immagini delle opere per scovare associazioni nascoste tra percezione visiva ed emozioni scaturite, al fine di migliorare il sistema di raccomandazione.

HowArtYou ti invita a metterti in gioco con le emozioni per scoprire il tuo match artistico.
Una volta al museo preparati a fare cose pazze. Hai mai pensato di toglierti le scarpe o dare un abbraccio