Per un museo contemporaneo e interattivo

Il progetto verte su alcune modalità fruitive del patrimonio culturale e, a tale scopo, ho preso in esame i percorsi pre, durante e post visita. Progetto: giocare con l’arte al museo. Una visita interattiva didattica, ludica e creativa. Un percorso interattivo di adeguamento fruitivo e formativo per integrare pratiche digitali e tradizioni culturali artigiane. “Pre-visita”: attraverso applicazioni di Realtà Aumentata, realizzare siti “web responsive” integrati con elementi virtuali in 3D gestibili tramite siti istituzionali; “Durante”: la progettualità prende in esame l’aspetto ludico, praticato attraverso realizzazioni fisiche e dedicate per abbattere parzialmente problemi di disabilità e problematiche di incomunicabilità nei linguaggi generazionali; “Post-visita”: Prendendo in considerazione la divulgazione del patrimonio artistico, si crea una continuità comunicativa con il visitatore attraverso riproduzioni scalate dei beni esposti, sotto forma di merchandising adattabile al contesto dell’esposizione offerta dal museo.

Video: download