WhereArtYou?

WhereArtYou è un modo nuovo di relazionarsi con tutte le forme d’arte e di cultura, un’autentica rivoluzione copernicana che ribalta i rapporti tra opere ed utente. L’arte non è più un mondo di input univoci che coinvolgono il target di riferimento in modo passivo, ma è piuttosto il singolo a diventare protagonista e ambasciatore culturale, polo attivo, autore di stimoli rivolti alla struttura e al resto del pubblico. WhereArtYou nasce come piattaforma virtuale, a metà strada tra TripAdvisor e Instagram, offre ad ogni utente la possibilità, del tutto inedita, di segnalare la presenza di eventi culturali, opere, mostre, su tutto il territorio nazionale e di diventarne egli stesso il recensore e promotore. Le opinioni riguarderanno non solo la componente più squisitamente “artistica” ed emozionale, ma l’obiettivo sarà anche quello di stimolare lo spirito critico rivolto alla struttura e ai servizi che essa offre al pubblico, fornendo spunti e idee per vivere la cultura in un modo nuovo e coinvolgente. Attraverso una semplice interfaccia è possibile registrarsi tramite il social login e pubblicare la propria recensione in forma testuale, in video o con una foto. WhereArtYou è un aggregatore di social che grazie ai tag legati al campo dell’arte e della cultura, raccoglie contenuti di altre piattaforme (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter) creando bacheche con post condivisi. Ogni forma d’arte (museo, mostra, monumento) sarà corredata da una scheda sintetica che riporterà la valutazione media degli utenti, la collocazione geografica e i servizi disponibili, a cappello, ovviamente, dell’elenco di recensioni. Questo creerà un dialogo attivo fra gli utenti e le opere. Spingendoli a diventare fruitori critici e attivi relazionandosi con la struttura e con gli altri. In altre parole a rendere il museo vivo, attuale e partecipato, esattamente come un social network.

Fabrizio Frasca, Veronica Maggi, Marco Turini