Step In

Portare l’esterno all’interno di un museo.  Introdurre negli alfabeti del virtuale l’interferenza della materia.  Un po’ come frugare nelle pieghe profetiche delle Pomone o della serie Cavallo e Cavaliere di Marini, tra persistenze dell’arcaico e progressivo inasprimento del rapporto uomo-natura. Step In è un itinerario multi-sensoriale alla scoperta di un territorio che mette in relazione spazio fisico e sensi. Esperienza tattile e realtà virtuale in relazione sinestetica, un cammino a piedi nudi su differenti materiali, supportato da un visore: un viaggio alla scoperta degli ecosistemi di una regione.  Nello specifico, l’idea progettuale nasce dalla conoscenza e dall’amore per la Puglia, ma si presta in egual maniera a essere declinata per qualsiasi luogo del mondo. L’input è nato dalle suggestioni del Parco Regionale Naturale Lama Balice (parco urbano alle porte di Bari), che ospita altresì un Centro di Educazione Ambientale e un Museo dei Dinosauri, per via delle migliaia di orme scoperte in situ.
L’orma, il passo, la pluralità del territorio. La percezione tattile di piedi nudi su diversi strati di materia interagisce con l’esperienza immersiva del visore e dei diffusori audio. Una fruizione decisamente trasversale.
Pure, la componente “materica” dell’installazione apporta una interessante variabile nei prevalenti modelli di intrattenimento e di apprendimento delle generazioni post-millennials.

Processo creativo Ideazione di un percorso per “mattonelle”, lungo cui si svolge l’esperienza. Ogni “mattonella”, delimitata da un perimetro, procura uno stimolo sensoriale-tattile mentre visore e diffusore ci proiettano virtualmente nel luogo relativo al materiale percepito.

Processo operativo
Indagine sul territorio per l’identificazione di luoghi distintivi.
Acquisizione visivo/sonora: field recording e riprese a 360° per captare in suono e immagine e restituire realisticamente il landscape.
Post-produzione del materiale e verifica del feedback sugli spazi di intervento.

Alessandro Vangi