questononèunmuseo

Il progetto questononèunmuseo prevede la creazione di un percorso destinato a bambin* di un’età compresa tra i 6 e i 12 anni, accompagnati da un* adult* che visitino un museo d’arte (che sia di qualsiasi epoca storica compresa la contemporaneità). Il percorso è immaginato per permettere agli/alle utenti di fruire in maniera libera, senza l’ausilio di guide o addetti alla didattica durante il percorso nel museo. Il percorso inizierà dall’incontro tra i/le bambin* e un personaggio guida (video fruibile a scelta o prima da casa o direttamente nel museo): un camaleonte che si trasformerà prendendo le sembianze di diversi artisti. Il personaggio guida li inviterà a prendere un kit per sperimentare il museo giocando. Il kit conterrà una mappa muta del museo che i/le bambin* stess* ricreeranno, seguendo degli imput esperienziali per raccogliere dalle opere informazioni utilizzando tutti i sensi. L’esperienza continuerà in un’installazione interattiva, nella quale ognuno potrà lasciare una traccia della propria esperienza. A fine percorso i bambin* troveranno sul retro mappa delle indicazioni per continuare lo stesso gioco sullo spazio pubblico della città. Punto di partenza dell’esperienza è porre lo sguardo del bambino al centro e attribuire un’importanza primaria alla sua capacità di attivare il suo personale punto di vista, posizionato e persino critico. Il percorso dovrà far sentire il piccolo fruitore nella condizione di poter esercitare uno sguardo libero, non mirato all’ “imparare” qualcosa, inteso come nozione, ma al fare un’esperienza personale attraverso l’osservazione di un’opera. Attraverso il percorso il museo disegna un territorio aperto e multisensoriale che offre ai bambin* la possibilità di non sentirsi in un luogo opaco e complesso ma in una stanza delle meraviglie. Le opere non sono pensate come fonti di informazioni già codificate, ma come possibili sistemi di stimolazione delle diverse forme percettive che ciascun bambino può scoprire o inventare in loro presenza.

Associazione Katrièm