Progetto Ubique

La nostra idea prevede la creazione di una piattaforma di visite guidate virtuali streaming ed in tempo reale di musei, mostre e parchi archeologici, consentendo contemporaneamente di interagire con le guide in loco in varie modalità: dal porre domande alla possibilità di richiedere la focalizzazione su contenuti museali specifici. Il nostro progetto è rivolto a tutte quelle persone che sono impossibilitate a viaggiare per cause di carattere economico, oppure per handicap fisici che impediscono la partenza. La nostra idea si propone di creare nuove modalità di fruizione complementari a quelle dal vivo: lavorando a fianco delle istituzioni culturali, ci proponiamo di potenziarne ulteriormente l’offerta, mettendo in comunicazione diverse realtà anche a grande distanza tra loro. Il museo, in un primo momento, potrà offrire visite virtuali basate su varie aree tematiche dello stesso; in futuro però, utilizzando l’intermediazione della piattaforma, questo potrà elaborare visite guidate sempre più mirate ai gusti del visitatore. Agli spettatori virtuali sarà possibile infatti fornire feedback riguardo le proprie preferenze ed entrare in contatto con altri fruitori e con il museo stesso.
Abbiamo ottenuto il patrocinio dell’associazione Luca Coscioni, interessata alle potenzialità che questa idea può avere per malati e portatori di handicap ed anche il patrocinio della società Dante Alighieri per la possibilità che questa piattaforma ha di promuovere il patrimonio culturale ed artistico italiano all’estero.

Progetto Ubique

Un salto al museo, senza uscire di casa