Multyple

Il progetto mira a trasformare la visita museale in un’esperienza partecipativa e ad inserire il museo all’interno di un circuito di connessioni urbane. La possibilità di siglare Accordi e partnership con le attività culturali cittadine, incoraggiate ad entrare nella rete dai reciproci vantaggi economici e di visibilità, consoliderà e rafforzerà il network per estendere il sistema ad ambiti territoriali sempre più vasti. Si ottenerranno due strategie, interna ed esterna al museo, connesse ma attuabili anche singolarmente. L’obiettivo, oltre a mantenere il coinvolgimento degli utenti abituali e a rafforzare quello degli utenti occasionali, è quello di attrarre fruitori accidentali che, mentre partecipano ad attività culturali cittadine di loro interesse, entreranno in contatto “casualmente” con il gioco. Questo si basa su un sistema di ricompense diversificate per tipologia di utenza, con lo scopo di incentivare la partecipazione alla vita culturale e fidelizzare i visitatori. Il museo sarà il fulcro della rete, sviluppando contatti con le realtà che vorranno entrare a farne parte e gestendo la distribuzione delle ricompense. Riteniamo che un approccio contemporaneo all’esperienza museale, con attività differenziate inclusive e interattive, come avviene per il museo Marino Marini, debba essere già presente come base del sistema. In generale si punterà a creare contenuti digitali innovativi per assicurare una migliore esperienza di visita e garantire maggiore sostenibilità sociale e finanziaria dell’istituzione. Occorrerà anche puntare su workshop ed attività legate alla co-creazione dei contenuti ed alla produzione manifatturiera. Per rispondere alle esigenze di tutti i musei, indipendentemente da grandezza e disponibilità di risorse, verranno adottate soluzioni low cost (AR, NFC, Arduino). Alle soluzioni interattive e tecnologiche verrà affiancata una strategia analogica in modo da poter raggiungere anche la popolazione offline connettendo i non connessi.

Francesca Raimondi & Davide Tagliabue