Missione Museo

A partire dal XVIII secolo, nell’immaginario comune occidentale, il museo è stato assimilato ad un tempio (di cui vi è un eco anche nell’architettura) spingendo il pubblico a confrontarsi con le opere con una sorta di reverenza e timore. Questa tendenza ha creato una certa distanza tra la vita delle persone e il mondo dei musei, in particolare con visite spesso portate avanti con scarso interesse e poca consapevolezza. Non è un caso che studi recenti dimostrino come il tempo di fruizione di una singola opera sia sempre più limitato, fino a ridursi ad una manciata di secondi. Il nostro progetto risponde a queste esigenze: con la nostra app vogliamo riportare l’attenzione sulle opere e sul museo, rendendolo un luogo ludico inserito nella vita quotidiana. Ispirati dai giochi di ruolo e dalle app “green” che premiano i comportamenti ecologici, abbiamo pensato ad un gioco “Missione Museo” da utilizzare in una rete di istituzioni che aderiscono al progetto.  All’interno dell’applicazione verranno proposte quattro tipi di missioni:
missioni comuni a tutti i musei di Missione Museo missioni create dai singoli musei legate alla collezione,alla loro storia, oppure ad azioni indirizzate verso la promozione dell’ente o partecipative missioni da svolgere in compagnia di altri giocatori, che sarà possibile localizzare e contattare tramite l’applicazione missioni create direttamente dagli utenti Il gioco si basa su un sistema di punti e gettoni acquisiti attraverso il completamento delle missioni. I gettoni saranno di due tipi: dobloni guadagnabili e spendibili solo in un determinato museo; e lingotti spendibili nell’intera rete Missione Museo. I dobloni e i lingotti saranno convertibili in ricompense, come sconti su biglietti e gadget, invito ad appuntamenti speciali, visite guidate, ecc. Il compimento delle missioni assegna inoltre punti che portano l’utente a scalare la classifica in sfida con altri giocatorii; così come il raggiungimento di obiettivi comporta la vincita di coppe. L’intento di Missione Museo è creare un’applicazione che non solo permetta un approccio ludico al museo e quindi alla conoscenza, ma anche un incentivo alla socializzazione tra fruitori dei musei, attraverso sfide e missioni di gruppo. Per spiegare meglio il progetto abbiamo allegato anche una breve presentazione.

Enrico Carlentini, Barbara Peraboni, Federica Peraboni, Jacopo Suggi