Mazeum

Mazeum eleva il Museo da tempio della conoscenza ad ecosistema: un luogo in cui generazioni diverse si incontrano, progettano e giocano con il museo stesso, attraverso nuove modalità di fruizione e nuovi spazi, contribuendo a costruire la città di domani.  Il gioco unisce le persone, alleggerisce la visita e crea senso di appartenenza. Mazeum coniuga gioco e museo creando Escape Rooms tematiche legate alle mostre in corso: attraverso il team building, si impara divertendosi e si crea un rapporto duraturo con il museo, spinti dalla voglia di affrontare nuove sfide.  La partecipazione assidua alle Escape Rooms permette di entrare in una community gerarchica di giocatori: da semplici partecipanti si può diventare moderatore delle stanze, entrare a far parte dello staff che ne cura la realizzazione, diventare ideatori di nuove rooms e fregiarsi del titolo di ambassador del progetto, esportandolo in altre strutture.  Il Museo deve anche diventare un attore importante del territorio in cui è inserito, dialogando con le altre istituzioni e con i cittadini. A questo scopo abbiamo pensato di creare uno spazio polifunzionale all’interno del museo, facilmente adattabile alle attività che si vorranno realizzare, mantenendo uno stile fresco e accattivante. Nasce così l’Urban Hub: una caffetteria, uno spazio di studio, lavoro e formazione, un laboratorio di rigenerazione urbana aperto alla comunità locale.  Disegnato come una strada di quartiere, con aree verdi, cantieri aperti e luoghi di sosta, Urban Hub ospiterà appuntamenti fissi per co-progettare la riqualificazione di aree cittadine periferiche o problematiche dal punto di vista socio-economico. Lo scopo del laboratorio è di disegnare la città del futuro, insieme ai cittadini ed alle istituzioni locali e valorizzando il genius loci attraverso l’arte e la cultura.
Grazie a Mazeum, il museo diventerà crogiolo di apprendimento, aggregazione sociale, sviluppo di idee e creatività, finalizzato alla crescita personale di tutti.

Team Mazeum

Video: download