M-User Game / Find your way

M-User Game è un nuovo modello di fruizione on site per musei basato sul concept del live-action game di una Escape Room. Con M-User Game la struttura tipica di una Escape Room si proietta nell’ambiente del museo come linea guida per la conoscenza del museo stesso e del suo contenuto, oltre che come strumento di engagement ed edutainment. M-User Game si configura come una “Escape Room diffusa”, dove la struttura modulare basata su una successione di giochi da risolvere viene applicata all’interno del museo non con l’obiettivo di fare “uscire” il visitatore dal museo, ma con quello di fargli recepire un valore aggiunto. L’esperienza di visita si trasforma in un gioco interattivo in tempo reale in cui il visitatore ha la possibilità di sperimentare un nuovo tipo di approccio relazionale ai contenuti del museo, non più passivo, ma attivo, incentivando la sua capacità intuitiva e creativa. La narrazione alla base della struttura di M-User Game verrà elaborata ispirandosi direttamente alla tipologia e alla storia delle collezioni del museo. Il gioco ha una funzione educativa oltre che di arricchimento culturale. Il modello si declina dentro i diversi spazi del museo lungo un percorso speciale di visita parallelo a quello tradizionale: gli spazi vengono suddivisi per nuclei di interesse e ad ogni spazio è associato un determinato significato. I singoli step del gioco chiedono al visitatore di identificare tale significato attraverso la soluzione di un enigma. La soluzione di ciascuno step servirà anche per comporre il gioco finale con una soluzione generale inerente al significato dell’intero museo. Componente fondamentale di M-User Game è l’utilizzo della tecnologia digitale articolata nell’uso di devices per i visitatori e di strumenti tecnologici integrati nell’allestimento museale posti in dialogo tra loro. Il progetto mira a stimolare nel visitatore la capacità di relazionarsi al museo e ai suoi contenuti e ad arricchirlo di una esperienza emotiva. Si intende così modificare l’immaginario tradizionale del museo come istituzione elitaria lontana dall’esperienza quotidiana per diventare un luogo di condivisione e arricchimento culturale che appartiene alla comunità, che la comunità sente come proprio, e dove il singolo si può riconoscere in un processo partecipativo.

Heritage Srl