KEYART La tua chiave per l’arte

Un gioco che invita i visitatori a scoprire il patrimonio del museo rispondendo, durante il percorso, ad alcuni quesiti attivati con la tecnologia beacon, fruibile tramite app. L’idea è di creare un quiz con risposte multiple. Dato che l’arte è percepita in modo soggettivo non sussiste una risposta corretta, oggettiva, ma solo diverse chiavi di lettura frutto di una personale interpretazione delle opere. Nessuna scelta sarà errata ma rivelerà la personalità, interpretazione e significati percepiti dal visitatore per personalizzare l’esperienza museale. I quesiti attivati metteranno in relazione le opere in mostra e includeranno elementi fuori dal museo per stimolare connessioni con lo spazio urbano. I quesiti saranno multimediali, non solo a carattere letterario ma anche visivi, musicali e in altre forme per contaminare i linguaggi artistici e rendere la visita gioiosa e interattiva. Desideriamo che i visitatori siano esortati alle interconnessioni e alla partecipazione, condividendo informazioni del gioco in diretta con altre persone fuori dal museo, in modo da suscitare relazioni pre-visita. Il sistema di risposta multipla sarà congegnato in modo tale che gli utenti siano profilati in base alla propria risposta tipo un test psico-attitudinale (maggioranza risposte A ad es.). Il dialogo fra i visitatori sarà incoraggiato per trovare i segnali dei beacon e confrontarsi sulle risposte. Alla fine della visita sarà fatto un resoconto delle risposte dall’app. In base a una categorizzazione delle risposte verrà dato un token corrispondente alle scelte del visitatore. Il valore del progetto sta nel fare del museo luogo di produzione artistica, per questo sarà creata una scultura sociale all’interno del museo con i token ottenuti. Nella fase post-visita saranno inviate notifiche tramite l’app e newsletter dedicate ai visitatori.

Leonardo Morfini

Per maggiori informazioni: link ,  link