IO NELL’ARTE

La mia idea prevede una serie di “postazioni” multimediali da dislocare in vari punti della città, punti di sosta o alta frequentazione turistica; la postazione consta di un monitor corredato di telecamera e un “punto” di posizionamento, (seduta/in piedi), nel quale una volta che il fruitore vi si posiziona, tramite un software di riconoscimento si attiverà la visualizzazione di un’immagine morfing che lo catapulterà all’interno di un’opera, (ad esempio a cavallo di una scultura di Marino Marini o in base alla posizione che assume anche “dentro” a un suo quadro stesso).
La postazioni potranno essere utilizzate anche in altre situazioni museali o per mostre temporanee modificando semplicemente il database delle opere d’arte.  L’esperienza ludica richiamerà indistintamente grandi e piccini facendo da richiamo e da eco alla visita al museo stesso.

Andrea Beneventi