InseyedArt

L’allestimento si “accende” quando il visitatore decide di “entrare nel quadro”, oltrepassando la soglia sul pavimento (sagome adesive con l’invito “please come in”) ed entrando così nel raggio di azione del Beacon. Il Beacon è un dispositivo Bluetooth Low Energy che legge la presenza del visitatore ed invia un duplice imput, al proiettore e allo smartphone dell’utente. Il proiettore “dà vita” al quadro, proiettandovi attorno una nuvola di domande-stimolo, che guidano lo sguardo del visitatore sull’opera, lo aiutano a porsi criticamente nei confronti della tecnica, del contesto, del vissuto personale di un autore (es. “come è stata ottenuta la texture superficiale?”, “cosa sta guardando il personaggio?”). Questo passaggio mira a stimolare riflessioni personali e interazioni pubbliche, alimentando così le relazioni che animano il Museo e arricchiscono l’esperienza del singolo tramite la generazione personale di contenuti. Contemporaneamente, se l’utente ha installata l’applicazione, si apre sullo smartphone la pagina relativa all’opera, con l’elenco delle domande-stimolo che come un’indice permette di navigare tra i contenuti; L’indice delle domande-stimolo facilita l’utente nella selezione dei contenuti davvero di interesse in relazione al suo grado di familiarità con l’Arte. L’applicazione permette anche di salvare i preferiti e di progettare tour tematici, un invito a guardare meglio e più a lungo poche opere e a tornare al Museo per approfondire altri temi (es. “l’Italia nel Dopoguerra”, “Le Donne di Marini”, “Il problema della Forma”). La funzione Ask a Question permette al visitatore di contribuire attivamente alla costruzione del sistema e del senso delle opere, e di mantenere i contatti col Museo anche dopo la visita. Grazie all’applicazione, il visitatore può completare la propria esperienza dal punto di vista cognitivo e personale; rispetto ad un’audioguida l’applicazione è meno invasiva, spersonalizzante e non isola le persone dai loro compagni di visita.

Sara Bologna