giocolatori….

giocolatori

Si narra una vicenda, un dettaglio che illustra una peculiarità o particolarità di pregio dell museo. In un’ambiente con pareti su cui proiettare immagini statiche ed in movimento legate al soggetto considerato, si immerge un modello sensoriale adiacente al modello originale. Il modello sensoriale con sensori di prossimità percepisce lo spettatore e risponde ai suoi movimenti innestando risposte sonore e musicali.
Invita lo spettatore ad un’esperienza tattile sensoriale conducendolo a mo’ di racconto didattico esperienziale. La tecnologia di realizzazione è digitale, composta da un modello 3d che si stamperà con particolari filamenti capaci di rispondere alle sollecitazioni tattili. Percepire tutto come realtà aumentata immersiva senza apparenti ausili elettronici, con esperienza diretta delle sole mani. Sono scenari nuovi, approfonditi, esperienziali, aumentati o di ironia, o di giuoco, o di spettacolo. L’esempio narra un personaggio circense in sosta e riflessione, memore dei funambolici esercizi di equilibrismo, mima l’attesa. La replica tattile gira il capo che guarda in altra direzione, cosa appena percepibile, che provoca confusione e curiosità, su questo semplice gesto variato si innesta il racconto “…..volevo guardare chi c’èra dall’altra parte della platea……..” L’esperienza è rivolta a normodotati e non vedenti, contempla l’esperienza vissuta museale la amplifica nei linguaggi semiotici, ne amplia i confini, unisce chi normalmente non sente attrazione per il museo e chi non può farne a meno. I modelli sensoriali sono formati da molteplici sensori interni che attivano dei segnali vocali associati a spiegazioni, racconti, modi comportamentali, interazioni, vissuti ed immagini proiettate legate al racconto od al punto dove insistono le mani. Tutto è un’esperienza completa, ampliata, ricca di messaggi, di curiosità, mai uguale, diverso è il modo di oscultare il modello da persona a persona e diversa la successione dei messaggi-racconto dell’esperienza.

Luca Mazzotti & Museo Tàttile Statale Omèro