ARTEINSOUND

Leggendo la call il nostro team si è subito orientato verso la musica. Musica come elemento trasversale ed universale che ogni individuo, grande o piccolo che sia, ha nel proprio DNA. L’approccio sensoriale ed esperienziale viene declinato lungo tutto il percorso museale anche attraverso strumenti interattivi.
Ci siamo immaginati delle visite musicali, in cui il visitatore, scegliendo tra differenti generi, segue in cuffia un percorso composto e giocato sull’interazione tra sonoro, opere museali e installazioni interattive concepite ad hoc. La musica diviene la colonna sonora della visita e lo strumento di personalizzazione del percorso attraverso un coinvolgimento sia emotivo che didattico.
Il curatore o il comitato scientifico del museo dove si svilupperà l’installazione potrà scegliere i generi musicali, organizzare le visite come un evento, offrire un servizio continuativo, limitarsi al museo o ampliare la visita all’esterno.
Si alterneranno momenti di ascolto libero, in cui la musica modificherà la percezione di ciò che circonda il visitatore, ad altri in cui il visitatore verrà chiamato ad interagire attivamente.
Le installazioni scandiranno il percorso, con funzioni didattiche, ludiche e ricreative.
Ogni step del percorso che necessiti di informazioni verrà visivamente segnalato da dei totem che spiegheranno cosa fare arrivati in quel determinato punto.
Il logo con la scimmietta declinata in vari modi, diventa elemento caratterizzante di tutta la comunicazione. L’animale è umanizzato per generare un processo di identificazione con il visitatore, sottolineando un aspetto ironico e giocoso che pervade il museo.
Questo percorso necessita, per ogni persona, di un walkman interattivo: strumento che permetterà di interagire con le opere ed il percorso museale. Di conseguenza bisogna attivare un sistema di prenotazione che consenta di garantirne l’accesso. Compito del museo è gestire il numero di accessi giornalieri ed il numero di walkman necessari.

SCENA URBANA

Per maggiori informazioni: ARTEINSOUND