MYMU

MYMU – Mystery Museum è un mobile game innovativo che invita il visitatore a indagare su un probabile furto all’interno del museo. Lo scopo è quello di coinvolgere attivamente l’audience che sarà stimolata a conoscere il patrimonio culturale in modo ludico. Varcata la soglia del museo, si perde la propria identità per assumere quella assegnata casualmente dal software. Si può competere in gruppo gareggiando con i propri amici, in famiglia stimolando la curiosità dei più piccoli o da soli per ritagliarsi un momento di intimo dialogo con l’arte: in qualunque caso, divertimento e apprendimento sono assicurati!
Vestendo i panni del restauratore, del curatore o di altre figure connesse con la storia del luogo, ognuno avrà il compito di scoprire l’identità degli altri giocatori, funzionale per individuare quella del ladro. Ma la missione è duplice: si dovrà infatti condurre, nel medesimo tempo di gioco, l‘indagine che porta a identificare l’opera in pericolo. Solo grazie a domande poste agli altri giocatori, indizi raccolti e quesiti a cui rispondere interagendo con le opere d’arte del museo, all’interno di un percorso avvincente, si potranno raggiungere i due obiettivi. Per ogni museo l’avventura sarà personalizzata: il format è infatti pensato per essere replicabile attraverso uno storytelling tailor made, che mirerà a stabilire una connessione tra il territorio e il patrimonio culturale del museo, assicurando in ogni luogo un’esperienza unica di gioco e di conoscenza.  MYMU incoraggia inoltre le dinamiche di socializzazione; l’interazione tra i giocatori è studiata per evitare l’alienazione da digitale, riportando il valore del gioco a una dimensione di condivisione. Per incoraggiare ulteriormente il coinvolgimento dei partecipanti, MYMU avrà una politica rewarded based con una classifica finale volta ad assegnare un gadget museale. E prima di svestire i panni dei detective, una “particolare” foto ricordo sugellerà l’esperienza, da diffondere in seguito sui social.

Per maggiori informazioni: MYMU – Presentation /  MYMU format