Metamorphosis

Il nostro progetto ha come obiettivo unire la materialitá del museo (i suoi spazi, opere d’arte, ecc.) con gli universi creativi, ludici e poetici dell’immaginazione dei visitatori.
L’esperienza di visitare un museo inevitabilmente ci connetta con le nostre emozioni, le nostre memorie e le nostre fantasie. Non possiamo evitare di immaginarci come potesse essere questo posto centinaia di anni fa, cosa direbbe questo quadro se potesse parlare, cosa farebbe questa statua se potesse muoversi…
Generalmente peró, questo esercizio di fantasia rimane invisibile. Ma, cosa succederebbe se potessimo aggiungere questo strato di immaginazione alla realtá? Cosa succederebbe se i visitatori avessero una lanterna magica che permette loro di proiettare le proprie fantasie, emozioni ed idee direttamente nello spazio fisico del museo?
A partire da queste domande, il progetto utilizza un dispositivo portatile basato in Mixed Reality e composto da uno smartphone e un pico-proiettore per permettere ai visitatori di trasformare, ri-significare e giocare con i contenuti del museo. Grazie al pico-proiettore, i visitatori potranno proiettare e sovrapporre contenuti digitali direttamente nello spazio fisico del museo e, con un’app progettata appositamente, potranno creare i loro propri contenuti o scoprire e giocare con contenuti realizzati dallo staff del museo o da altri utenti. Il visitatore, ad esempio, potrá scoprire che il personaggio di un affresco prende vita per raccontargli la sua versione della storia, potrá disegnare un vestito e proiettarlo direttamente su una statua o creare dialoghi per far parlare un quadro, potrá visualizzare contenuti creati da un artista o da un altro utente per dar vita ad un bassorilievo, ecc. In questo modo, Metamorphõsis valorizza la creativitá insita nella ricezione artistica (intesa come la possibilità di trasformare, giocare e inventare) e trasforma il museo in un universo ludico e creativo di significati sovrapposti.

Per maggiori informazioni: Metamorphosis Presentation