Caccia al Bracciale

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di cinque braccialetti di carta fustellata in cui sia rappresentato il dettaglio dell’immagine di un’opera del Museo Marino Marini scomposta in cinque indipendenti parti. Lo scopo è creare un gioiello-gadget che solleciti ad incontrare gli altri quattro possessori dei braccialetti con i dettagli della fotografia, al fine di “guadagnare” l’ingresso gratuito al museo.
Questi braccialetti saranno distribuiti separatamente in varie sedi: bar, biblioteche, discoteche, palestre, teatri, ristoranti, circoli, locali pubblici in genere.
Il progetto favorisce l’incontro fisico tra le persone combinando le opportunità offerte dal mondo dei social e confidando che i comuni interessi delle persone possano portare un reale e concreto punto di incontro favorendo un’opportunità esperienziale.
L’originalità dell’idea è nella creazione di un oggetto fisico – un braccialetto – che conserva delle caratteristiche di indipendenza e indossabilità ma al contempo “apre” alla socializzazione offrendo la possibilità di amplificare il suo valore.
La diffusione dei braccialetti è il momento di promozione del museo nella fase di pre visita; la fase successiva, in cui è sollecitata la formazione dei gruppi di cinque persone, è l’esortazione all’esperienza reale all’interno del museo, con la gratificazione della gratuità all’accesso e dell’eventuale ottenimento di un oggetto gadget messo a ricompensa.
Il pubblico potenziale al quale è destinato il braccialetto può essere canalizzato e selezionato scegliendo gli appropriati luoghi di distribuzione. È evidente come solo un pubblico “connesso” alla Rete e ai social network abbia la quasi esclusiva opportunità di portare a termine la “sfida” di far combinare/incontrare i cinque possessori del frammento di immagine raffigurate l’opera da ricomporre. In ogni caso, anche chi non vorrà o non potrà concorre alla “competizione”, avrà comunque la possibilità di utilizzare il braccialetto come momento ludico.

Per maggiori informazioni: presentazione Caccia al Bracciale