Amministrazione

La Fondazione

La Fondazione Marini San Pancrazio, con sede in Firenze, piazza San Pancrazio, è stata costituita a Firenze il giorno 11 luglio 1988 per volontà del Comune di Firenze e della Fondazione Marino Marini di Pistoia. La Fondazione ha lo scopo di assicurare la conservazione, la tutela, la valorizzazione, l’esposizione al pubblico, secondo criteri di massima sicurezza, delle opere donate rispettivamente al Comune di Firenze dallo scultore Marino Marini, e alla stessa Fondazione dalla signora Mercedes Pedrazzini Marini, e di gestire il Museo Marino Marini situato nella ex chiesa di San Pancrazio a Firenze ove le suddette opere sono raccolte ed esposte, nonché di gestire la sottostante cripta, anche promuovendo manifestazioni espositive ed altre manifestazioni artistiche e culturali. Organi della Fondazione sono il Presidente, il Consiglio di amministrazione e il Collegio dei sindaci revisori. Il Consiglio di amministrazione è formato da sei membri, tre nominati dal Comune di Firenze e tre dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia. Il Presidente è eletto dal Consiglio d’amministrazione tra i suoi componenti. Il Collegio dei sindaci revisori è formato da tre membri, due dei quali nominati dal Comune di Firenze ed il terzo dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia. Gli organi rimangono in carica cinque anni.


Bilancio

2018
Bilancio Museo 2018
Relazione CDA 2018
Relazione Sindaci bilancio 2018

2019
Bilancio Museo 2019
Relazione CDA bilancio 2019
Relazione Sindaci bilancio 2019

2020
Bilancio Museo 2020
Relazione CDA bilancio 2020
Relazione Sindaci bilancio 2020

2021
Bilancio Museo 2021
Relazione CDA 2021
Relazione Sindaci bilancio 2021

2022
Bilancio Museo 2022
Relazione CDA 2022
Relazione Sindaci bilancio 2022


Legge 4 agosto 2017 n. 124

Ai sensi della L. 4 agosto 2017, n. 124 comma 125 e seg. i contributi e le liberalità ricevuti da Pubbliche Amministrazioni e dai soggetti indicati dalla norma, sono pubblicati sul sito della Fondazione.

Nel corso del 2019, sono stati incassati contributi per € 416.757,64.
Di seguito il dettaglio dei contributi da Enti pubblici:

Ente eroganteEuro
Regione Toscana26.757,64
Comune di Firenze – contributo anno 2018195.000,00
Comune di Firenze – contributo anno 2019195.000,00
Totale416.757,64

Nel corso del 2020, sono stati incassati contributi per € 200.687,50.
Di seguito il dettaglio dei contributi da Enti pubblici:

Ente eroganteEuro
Regione Toscana5.687,50
Comune di Firenze195.000,00
Totale200,687,50

Nel corso del 2021, sono stati incassati contributi per € 49.007,23.
Di seguito il dettaglio dei contributi da Enti pubblici:

Ente eroganteEuro
Regione Toscana5.687,50
Comune di Firenze0
Ministero per i Beni e le Attività Culturali43.319,73
Totale49.007,23

Nel corso del 2022 sono stati incassati contributi per € 387.250,04.
Di seguito il dettaglio dei contributi da Enti pubblici:

Ente eroganteEuro
Regione Toscana5.687,50
Regione Toscana (attraverso Sviluppo Toscana)31.436,53
Comune di Firenze – contributo anno 2021195.000,00
Comune di Firenze – contributo anno 2022 (anticipo)156.000,00
Ministero per i Beni e le Attività Culturali5.366,01
Totale393.490,04

Dichiarazione ex art. 14c.1 lett c D.lgs 33/2013

I consiglieri di amministrazione della Fondazione Marini San Pancrazio non percepiscono alcun compenso in relazione alla carica di consigliere. Non sono stati sostenuti viaggi di servizio e/o missioni pagati con fondi pubblici.


Consiglio di Amministrazione in carica

Carlo Ferdinando Carnacini
Presidente

Silvia Evangelisti
Consigliere Anziano

Annaclaudia Conte
Consigliere

Francesco Neri
Consigliere

Sergio Risaliti
Consigliere

Collegio Sindacale

Adriano Moracci
Presidente del Collegio Sindacale

Cristina Marchese
Sindaco Revisore

Alberto Pecori
Sindaco Revisore


Dirigenti

La Fondazione Marini San Pancrazio non ha stipulato nessun contratto dirigenziale negli anni 2018, 2019, 2020, 2021, 2022.


Purchase TicketsPurchase Tickets