Nido e infanzia

Il Dipartimento Educativo del Museo Marino Marini si rivolge a visitatori di tutte le età per offrire esperienze volte a soddisfare diversi interessi e valorizzare la sensibilità individuale. La filosofia del Dipartimento mette il visitatore, bambino o adulto, al centro di ogni esperienza conoscitiva. L’approccio alle opere è sempre interattivo, ludico e coinvolgente e fa leva sulle emozioni perché l’incontro con il Museo lasci un segno profondo nella memoria di ciascuno. Le attività su Marino Marini hanno un taglio tematico così da mettere a fuoco i diversi aspetti della creazione artistica.

Per l’anno scolastico 2021/2022 le proposte tematiche disponibili per la fascia di età nido/scuola dell’infanzia sono le seguenti:

Colori emotivi. Il colore e le sue emozioni

Il colore provoca emozioni, trasmette sensazioni, comunica stati d’animo, testimonia cambiamenti ed esprime il senso della trasformazione. In un museo dedicato all’arte moderna e contemporanea, proporre ai bambini, anche piccolissimi, un’attività che rifletta sull’espressività creativa e li coinvolga in sperimentazioni di gestualità corporea, grafica e pittorica, acquista un significato profondo e stimolante.

L’esplorazione e l’incontro con le opere, soprattutto pittoriche, è accompagnata dalla lettura di storie e potenziato attraverso l’uso di puzzle in un gioco di composizione e scomposizione del dipinto. L’attività di laboratorio esplora e fa “esplodere” le potenzialità dei segni e dei colori, grandi motori dell’espressività artistica, mirando al piacere di utilizzare un linguaggio materico, fisico e gestuale con una consapevolezzanuova e ricca di significati.

Il laboratorio prevede un incontro con la classe della durata di 1 ora e mezzo. Il percorso è indicato per coinvolgere bambini anche molto piccoli perché lavora sul terreno delle emozioni e della loro rappresentazione attraverso il colore.

Per gli asili nido – L’attività viene effettuata dagli educatori del Museo Marino Marini direttamente nel nido. È possibile anche concordare l’attività al Museo Marino Marini con la presenza delle famiglie come accompagnatori.

Inventa Storie. Narrazioni al Museo

Un percorso che privilegia la narrazione come modo per stabilire un contatto con l’arte, dalle opere di Marino Marini a quelle presentate nelle esposizioni temporanee. L’attività propone un approccio inconsueto all’opera d’arte che consente di lavorare sia sulla narrazione che sugli ingredienti principali di una storia, grazie alla struttura stessa del gioco, ispirato al meccanismo delle carte di Prop. di Gianni Rodari, grande narratore della modernità. In questo modo vengono stimolati l’osservazione individuale e l’ascolto dell’altro per giungere alla rielaborazione delle immagini e alla produzione di una storia, frutto del lavoro collettivo.

L’attività prevede un incontro con la classe di 1 ora e mezzo. Il percorso può essere svolto sia presso il Museo Marino Marini, con visita animata e attività di laboratorio, sia in classe, con un’introduzione all’artista e al tema della narrazione e attività di laboratorio. L’attività laboratoriale consiste nell’invenzione di una storia collettiva attraverso l’uso di un mazzo di carte (binomio fantastico).

Per i nidi l’attività proposta sarà in ogni caso effettuata dagli operatori del Museo Marino Marini direttamente al nido. Sarà possibile concordare l’attività al Museo Marino Marini con la presenza delle famiglie come accompagnatori.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a educa@museomarinomarini.it

Purchase TicketsPurchase Tickets