Secondaria di primo grado

Il Dipartimento Educativo del museo si rivolge a visitatori di tutte le età per offrire esperienze volte a soddisfare diversi interessi e valorizzare la sensibilità individuale. La filosofia del Dipartimento mette il visitatore, bambino o adulto, al centro di ogni esperienza conoscitiva. L’approccio alle opere è sempre interattivo, ludico e coinvolgente e fa leva sulle emozioni perché l’incontro con il museo lasci un segno profondo nella memoria di ciascuno. Le attività su Marino Marini hanno un taglio tematico così da mettere a fuoco i diversi aspetti della creazione artistica.

Per l’anno scolastico 2019/20 le proposte tematiche disponibili sono le seguenti:

Colori emotivi, un percorso che si incentra sul colore. Il colore provoca emozioni, trasmette sensazioni e comunica stati d’animo; il colore testimonia cambiamenti ed esprime il senso della trasformazione. In un museo dedicato all’arte moderna e contemporanea, proporre a bambini e ragazzi un’attività che rifletta sull’espressività creativa e li coinvolga in sperimentazioni di gestualità corporea, grafica e pittorica acquista un significato profondo e stimolante.
www.chiavidellacitta.it/progetti/colori-emotivi/

Con-Tatto Arte, un percorso focalizzato sulla multisensorialità. Al Museo Marini alcune sculture si possono toccare e in questo percorso il tatto è l’approccio privilegiato per comprendere l’opera d’arte nella sua matericità.
www.chiavidellacitta.it/progetti/con-tatto-arte

Inventa Storie: Omaggio a Gianni Rodari, un percorso che celebra il grande narratore della modernità in occasione del centenario della nascita proponendo a bambini e ragazzi la dinamica per inventare storie da lui creata. Questo percorso privilegia la narrazione come modo per stabilire un contatto con l’arte, dalle opere di Marino Marini a quelle presentate nelle esposizioni temporanee.
www.chiavidellacitta.it/progetti/inventastorie-omaggio-a-gianni-rodari/

Muoviti! Muoviti!, un percorso che offre una riflessione sul corpo che si muove e su come le forme che crea, e la relazione di tali forme nello spazio, possano dare vita a un’espressione artistica performativa. Nell’opera di Marino Marini il tema della danza, del movimento e del teatro è un tema ricorrente; a partire da una serie di giochi ed esercizi corporei di movimento, singoli e a coppie, il percorso si sviluppa in collegamento con le opere di Marini e si conclude con la creazione di coreografie corporee di gruppo come in una performance artistica.
www.chiavidellacitta.it/progetti/muoviti-muoviti/

Per info e prenotazioni