Secondaria di primo grado

Il Dipartimento Educativo del museo si rivolge a visitatori di tutte le età per offrire esperienze volte a soddisfare diversi interessi e valorizzare la sensibilità individuale. La filosofia del Dipartimento mette il visitatore, bambino o adulto, al centro di ogni esperienza conoscitiva. L’approccio alle opere è sempre interattivo, ludico e coinvolgente e fa leva sulle emozioni perché l’incontro con il museo lasci un segno profondo nella memoria di ciascuno. Le attività su Marino Marini hanno un taglio tematico così da mettere a fuoco i diversi aspetti della creazione artistica.

Per l’anno scolastico 2020/2021 le proposte tematiche disponibili sono le seguenti:

Colori emotivi, un percorso che si incentra sul colore. Il colore provoca emozioni, trasmette sensazioni, comunica stati d’animo, testimonia cambiamenti ed esprime il senso della trasformazione. In un museo dedicato all’arte moderna e contemporanea, proporre a bambini e ragazzi un’attività che rifletta sull’espressività creativa e li coinvolga in sperimentazioni di gestualità corporea, grafica e pittorica acquista un significato profondo e stimolante. Il percorso, guidato da un educatore museale, può essere svolto anche on-line con modalità da definire.
www.chiavidellacitta.it/progetti/colori-emotivi/

Con-Tatto Arte, un percorso multisensoriale. Al Museo Marini alcune sculture si possono toccare e in questo percorso il tatto è l’approccio privilegiato per comprendere l’opera d’arte nella sua matericità. Il percorso, guidato da un educatore museale, può essere svolto anche on-line con modalità da definire.
www.chiavidellacitta.it/progetti/con-tatto-arte

Inventa Storie: Omaggio a Gianni Rodari, un percorso che celebra il grande narratore della modernità in occasione del centenario della nascita proponendo a bambini e ragazzi la dinamica per inventare storie da lui creata. Questo percorso privilegia la narrazione come modo per stabilire un contatto con l’arte, dalle opere di Marino Marini a quelle presentate nelle esposizioni temporanee. Il percorso, guidato da un educatore museale, può essere svolto anche on-line con modalità da definire.
www.chiavidellacitta.it/progetti/inventastorie-omaggio-a-gianni-rodari/

Muoviti! Muoviti!, un percorso che offre una riflessione sul corpo che si muove e su come le forme che crea, e la relazione di tali forme nello spazio, possano dare vita a un’espressione artistica performativa. Nell’opera di Marino Marini il tema della danza, del movimento e del teatro è un tema ricorrente; a partire da una serie di giochi ed esercizi corporei di movimento, singoli e a coppie, il percorso si sviluppa in collegamento con le opere di Marini e si conclude con la creazione di coreografie corporee di gruppo come in una performance artistica. Il percorso, guidato da un educatore museale, può essere svolto anche on-line con modalità da definire.
www.chiavidellacitta.it/progetti/muoviti-muoviti/

Per informazioni e prenotazioni scrivere a educa@museomarinomarini.it

Purchase TicketsPurchase Tickets