Il Dipartimento Educativo del Museo Marino Marini si rivolge a visitatori di tutte le età, con proposte differenziate e che spaziano dall’asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado, per offrire esperienze volte a soddisfare diversi interessi e valorizzare la sensibilità individuale. La filosofia del Dipartimento mette il visitatore, bambino o adulto, al centro di ogni esperienza conoscitiva. L’approccio alle opere è sempre interattivo, ludico e coinvolgente e fa leva sulle emozioni perché l’incontro con il Museo lasci un segno profondo nella memoria di ciascuno. Le attività su Marino Marini hanno un taglio tematico così da mettere a fuoco i diversi aspetti della creazione artistica.
Le proposte per l’Anno Scolastico 2023/2024 verranno pubblicate a breve.
La performance teatrale Danzando con l’arte (di e con Teresa Porcella) costituisce un vero e proprio percorso multisensoriale di avvicinamento all’arte del Novecento, compiuto attraverso la visione di opere, l’ascolto di musiche, il coinvolgimento in canzoni, danze, azioni sceniche che portano i partecipanti a vivere l’arte con tutto il corpo e non a essere spettatori passivi di produzioni altrui. Si tratta di una forma di arte/teatro attiva che, partendo dalle informazioni relative a movimenti e correnti artistiche e da precise opere d’arte, con i loro parametri formali, consente ai bambini e alle bambine di diventare attori e attrici del processo di creazione, così da rendere il processo di avvicinamento all’opera d’arte atto stesso di creazione artistica.
La metodologia messa in atto coniuga quindi i principi della ricerca-azione con quelli del teatro performativo e consente di sviluppare un avvicinamento ai contenuti dell’arte attraverso una metodologia ludica adatta al target di riferimento.
Sarà dunque un percorso nelle arti dove, insieme alla conoscenza dei grandi movimenti del Novecento (Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Orfismo, Astrattismo, Dadaismo, Surrealismo, Pop Art, Street Art, ecc.) e dei grandi artisti che li hanno rappresentati (da Picasso a Clet, che abbiamo modo di godere dal vivo nella nostra città), si imparerà a giocare con l’arte, mettendo il corpo in equilibrio, oppure danzando un quadro, o confrontandosi con la luce, il colore, il bianco e il nero, o facendo giocare il ritmo e la velocità tra loro per scoprire che cosa sono e come ci governano.
Lo spettacolo ha una durata di circa 1 ora e mezza. Per il 2024 le date proposte sono le seguenti:
martedì 23 gennaio ore 10.30 e ore 14
mercoledì 24 gennaio ore 9.30 e ore 11
martedì 6 febbraio ore 10.30 e ore 14
mercoledì 7 febbraio ore 9.30 e ore 11
Il costo del biglietto è pari a 8 euro (2 insegnanti gratuiti per ogni gruppo classe)
Il Dipartimento Educativo propone percorsi, laboratori creativi e progetti speciali di avvicinamento all’arte moderna e contemporanea. Le proposte spaziano dalla collezione permanente alle esposizioni temporanee ospitate nel museo.