Laboratori famiglie

Tutti i fine settimana al Museo Marino Marini le famiglie sono coinvolte in iniziative speciali per adulti e bambini insieme. Il programma prevede visite interattive e attività di laboratorio sulla collezione permanente e sulle eventuali esposizioni temporanee in corso. Il museo è luogo di condivisione di esperienze e di emozioni, spazio accogliente e vivo, teatro di contaminazione culturale tra arte, musica, danza e spettacolo.

I laboratori sono pensati per famiglie con bambini di diverse fasce d’età. I bambini devono essere accompagnati da almeno 1 adulto.
Le attività sono a pagamento e i posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria.
Costo per ciascun partecipante (bambino e adulto): 6 €

Laboratori per bambini e famiglie maggio-giugno 2021:

 

Muoviti, Muoviti!

Laboratorio incentrato sul movimento proposto in chiave ludica e creativa per migliorare le potenzialità fisiche e immaginative del bambino, partendo dai temi delle opere di Marino Marini: i giocolieri, le danzatrici, i cavalli e i cavalieri, impegnati in giochi di equilibrio.

Durante l’attività si usa il corpo come linguaggio creando giochi di consapevolezza e regalando un’esperienza performativa e artistica.

Venite a muovervi con noi al museo?

Età consigliata 3-6 anni
Sabato 8 maggio e domenica 20 giugno ore 16
Per prenotazioni: Muoviti, Muoviti!

Colori emotivi

Il colore provoca emozioni, trasmette sensazioni, comunica stati d’animo. Al Museo Marino Marini i bambini e le loro famiglie scopriranno la magia del colore attraverso le opere dell’artista Marino Marini e potranno sperimentare i colori usati dall’artista e il loro valore simbolico facendo “esplodere” le potenzialità dei segni e dei colori, grandi motori dell’espressività artistica. Ogni bambino potrà creare il proprio puzzle di colori da portare a casa.

E tu, di che colore ti senti oggi?

Età consigliata 7-11 anni
Domenica 9 maggio e sabato 19 giugno ore 16
Per prenotazioni: Colori emotivi

Danzando con l’arte

Si può entrare al museo facendo le capriole? Per far danzare un’opera d’arte ci vuole ritmo? L’arte sta solo dentro i musei o possiamo scovarla da altre parti? Risponderemo a queste e ad altre domande a suon di musica, giocando e divertendoci con gli artisti contemporanei e con le opere del Museo Marino Marini! E costruiremo anche un danzatore snodabile da portare a casa!

Età consigliata 5-11 anni
Sabato 15 maggio e sabato 5 giugno ore 16
Per prenotazioni: Danzando con l’arte

I frutti delle pomone

Chi era Pomona? Perché non si voleva sposare? Chi riuscirà a conquistarla? La storia di una dea libera e originale e di un aspirante marito che ne inventa di tutti i colori ci condurranno nel mondo del mito per  ispirarci a creare un’opera d’arte “tuttifrutti” da portare via con noi!

Età consigliata 5-11 anni
Domenica 16 maggio e domenica 6 giugno ore 16
Per prenotazioni: I frutti delle pomone

InventaStorie

Il laboratorio si basa sulla narrazione, modalità privilegiata per stabilire il contatto con l’arte. Dall’universo artistico di Marino Marini si colgono gli ingredienti principali di una storia: i personaggi, le azioni, le ambientazioni. E grazie al gioco che si innesca, ispirato al meccanismo delle carte di Propp creato da Gianni Rodari, grande narratore della modernità, tutti insieme inventiamo una storia che è il frutto di un lavoro collettivo ed ogni volta è diversa e originale.

Età consigliata 7-11 anni
Sabato 22 maggio e domenica 13 giugno ore 16
Per prenotazioni: InventaStorie

Cavalli e Cavalieri

Cavalli e cavalieri, un tema che ha affascinato gli artisti di ogni tempo e da cui Marino Marini ha tratto spunti e suggestioni per le sue opere. L’attività prevede un percorso all’interno del Museo alla scoperta dei cavalieri di Marino, e un’attività di laboratorio incentrata sulle emozioni dei personaggi e sui loro movimenti nello spazio.

Età consigliata 3-6 anni
Domenica 23 maggio e sabato 12 giugno ore 16
Per prenotazioni: Cavalli e Cavalieri

Ci vuole equilibrio

Un laboratorio per divertirsi a imitare le statue del museo e per creare opere d’arte dove forme e colori danzeranno con equilibro al ritmo di una musica imprevedibile. E alla fine costruiremo anche la nostra stanza di museo con le opere d’arte “equilibrate” fatte da noi!

Età consigliata 5-11 anni
Sabato 29 maggio ore 16
Per prenotazioni: Ci vuole equilibrio

A cavallo della fantasia!

Storie di cavalli, cavalieri (maschi) e cavaliere (femmine) per far galoppare la fantasia e cavalcare l’immaginazione con l’ascolto di storie leggendarie e con la creazione collage speciale, dove vestiremo il cavallo e chi lo cavalca con colori e forme originali ed elegantissime!

Età consigliata 5-11 anni
Domenica 30 maggio ore 16
Per prenotazioni: A cavallo della fantasia!

Purchase TicketsPurchase Tickets