Asili nido

Per l’anno scolastico 2023/2024 le proposte per gli asili nido sono le seguenti:

MACCHIE E COLORI

Come nasce una forma? Per Marino Marini il trucco era guardare una macchia di colore per poi scovare le figure misteriose che vi si nascondono dentro.
“Ho sempre sentito il bisogno della suggestione sensoriale del colore, per dare inizio ad una forma; è il colore che mi dà la spinta e il sentimento per fare qualcosa di creativo. Così comincio con il colore e dopo il colore vedo una linea e vedo una forma.”
Le riflessioni sul colore di Marino Marini sono tra le parti più interessanti e suggestive del suo pensiero. Ci dicono quanto il colore sia capace di creare linee, forme, volumetrie, insomma, di dare corpo a un immaginario che non avrebbe altrimenti avuto origine.
Sarà proprio a partire da alcune suggestioni dell’autore che si lavorerà a creare “macchie d’artista”, capaci di dar luogo a forme ed emozioni diverse!

ROSSO E BLU

Come si fa a far danzare un colore? Lo insegna lo stesso Marino Marini con i suoi giocolieri e i suoi danzatori dalle tinte decise e potenti. Seguendo il suo esempio, si realizzeranno delle marionette snodabili che entreranno e usciranno dai quadri, per danzare felici!
Le riflessioni sul colore di Marino Marini sono sempre stimoli fertili per generare laboratori efficaci.
In quest’occasione, si metteranno insieme le emozioni suscitate dai colori con la dinamica dei soggetti rappresentati: danzatori e giocolieri.
Che energia ha il rosso? Come si muove il blu?
Sarà lo stesso Marini, con le sue opere, a suggerirlo!

Per maggiori informazioni scrivere a educa@museomarinomarini.it

Purchase TicketsPurchase Tickets