Laboratori per Famiglie dicembre 2022

Macchie e visioni – domenica 4 dicembre ore 16

Come nasce una forma? Basta guardare una macchia e poi trasformarla in ciò che ci vediamo dentro! Per Marino Marini le sculture nascevano proprio così, dal colore di una macchia che si spande nel foglio e in cui intravediamo figure misteriose. Anche noi ci divertiremo a creare macchie fantastiche con colori liquidi e brillanti, e poi, con l’aiuto di fogli trasparenti e pennarelli neri, le trasformeremo in…? Chi verrà al laboratorio lo scoprirà!

Età consigliata 5-12 anni

Per prenotazioni: Macchie e visioni


Statue Risonanti – domenica 11 dicembre ore 16

Un percorso incentrato sulla contaminazione tra linguaggi artistici e che mette in campo il suono e la musica come interessante chiave di approccio e di lettura alle opere di Marino Marini. Il cavaliere è il tema principale dell’artista, un soggetto che lo accompagna per tutta la sua attività e attraverso il quale esprime se stesso e la propria visione del mondo. E se all’osservazione si affiancasse un intervento sonoro, l’approccio all’opera sarebbe più ricco e fecondo? Il percorso nel Museo prevede l’incontro con alcuni Cavalli e Cavalieri di Marino Marini non solo dal punto di vista visivo, ma anche uditivo, grazie a una serie di “sonificazioni”che propongono strutture musicali create appositamente da TempoReale in relazione alle opere e che hanno lo scopo di sottolineare il carattere emotivo delle opere contribuendo a conferire a ciascuna scultura una maggiore forze evocativa e espressiva. Attraverso le suggestioni sonore si intraprende un percorso interdisciplinare nel Museo dove arte e musica, ciascuna con le proprie peculiarità ma in un dialogo continuo, contribuiscono a trasmettere emozioni ai piccoli visitatori e a farli riflettere sulle molteplici possibilità dell’azione creativa.

Età consigliata 5-12 anni

Per prenotazioni: Statue risonanti


I doni della Pomona – domenica 18 dicembre ore 16

Chi era Pomona? Perché non si voleva sposare? Chi riuscirà a conquistarla? Lo scopriremo ascoltando la storia di una dea libera e originale e di un aspirante marito che se ne inventa di tutti i colori per conquistarla. Partiremo dal mito classico, raccontato da Giovanni Nucci, per farci ispirare e creeremo poi un collage “tuttifrutti” da portare a casa con noi!

Pomona amava recare frutti in dono? Beh, anche noi faremo lo stesso!

Età consigliata 5-12 anni

Per prenotazioni: I doni della Pomona


Purchase TicketsPurchase Tickets