Laboratori per Famiglie aprile 2022

Danzando con l’arte – domenica 3 aprile ore 16

Si può entrare al Museo facendo le capriole? L’arte sta solo dentro i musei o possiamo scovarla da altre parti? Per far danzare un’opera d’arte ci vuole ritmo o equilibrio? Risponderemo a queste e ad altre domande suon di musica, giocando e divertendoci con gli artisti contemporanei e con le opere del Museo Marino Marini.

Alla fine, costruiremo la nostra stanza di museo personale da portare a casa!

Età consigliata 5-12 anni

Per prenotazioni: Danzando con l’arte


Cavalieri risonanti – domenica 10 aprile ore 16

Un percorso incentrato sulla contaminazione tra linguaggi artistici e che mette in campo il suono e la musica come interessante chiave di approccio e di lettura alle opere di Marino Marini. Il cavaliere è il tema principale dell’artista, un soggetto che lo accompagna per tutta la sua attività e attraverso il quale esprime se stesso e la propria visione del mondo. E se all’osservazione si affiancasse un intervento sonoro, l’approccio all’opera sarebbe più ricco e fecondo? Il percorso nel Museo prevede l’incontro con alcuni Cavalli e Cavalieri di Marino Marini non solo dal punto di vista visivo, ma anche uditivo, grazie a una serie di “sonificazioni”che propongono strutture musicali create appositamente da TempoReale in relazione alle opere e che hanno lo scopo di sottolineare il carattere emotivo delle opere contribuendo a conferire a ciascuna scultura una maggiore forze evocativa e espressiva. Attraverso le suggestioni sonore si intraprende un percorso interdisciplinare nel Museo dove arte e musica, ciascuna con le proprie peculiarità ma in un dialogo continuo, contribuiscono a trasmettere emozioni ai piccoli visitatori e a farli riflettere sulle molteplici possibilità dell’azione creativa.

Età consigliata 5-12 anni

Per prenotazioni: Cavalieri risonanti


Colori emotivi – domenica 24 aprile ore 16

Il colore provoca emozioni, trasmette sensazioni, comunica stati d’animo; il colore testimonia cambiamenti ed esprime il senso della trasformazione. Al Museo Marino Marini i bambini e le loro famiglie scopriranno la magia del colore attraverso le opere dell’artista Marino Marini e potranno sperimentare i colori usati dall’artista e il loro valore simbolico facendo “esplodere” le potenzialità dei segni e dei colori, grandi motori dell’espressività artistica. Ogni bambino potrà così creare il proprio puzzle di colori da portare a casa. E tu, di che colore ti senti oggi?

Età consigliata 5-12 anni

Per prenotazioni: Colori emotivi


Purchase TicketsPurchase Tickets