Laboratori per Famiglie dicembre 2021

Colori emotivi – domenica 5 dicembre ore 16

Il colore provoca emozioni, trasmette sensazioni, comunica stati d’animo; il colore testimonia cambiamenti ed esprime il senso della trasformazione. Al Museo Marino Marini i bambini e le loro famiglie scopriranno la magia del colore attraverso le opere dell’artista Marino Marini e potranno sperimentare i colori usati dall’artista e il loro valore simbolico facendo “esplodere” le potenzialità dei segni e dei colori, grandi motori dell’espressività artistica. Ogni bambino potrà così creare il proprio puzzle di colori da portare a casa. E tu, di che colore ti senti oggi?

Età consigliata 5-12 anni

 

Cavalieri risonanti – domenica 12 dicembre ore 16

Un percorso incentrato sulla contaminazione tra linguaggi artistici e che mette in campo il suono e la musica come interessante chiave di approccio e di lettura alle opere di Marino Marini. Il cavaliere è il tema principale dell’artista, un soggetto che lo accompagna per tutta la sua attività e attraverso il quale esprime se stesso e la propria visione del mondo. E se all’osservazione si affiancasse un intervento sonoro, l’approccio all’opera sarebbe più ricco e fecondo? Il percorso nel Museo prevede l’incontro con alcuni Cavalli e Cavalieri di Marino Marini non solo dal punto di vista visivo, ma anche uditivo, grazie a una serie di “sonificazioni”che propongono strutture musicali create appositamente da TempoReale in relazione alle opere e che hanno lo scopo di sottolineare il carattere emotivo delle opere contribuendo a conferire a ciascuna scultura una maggiore forze evocativa e espressiva. Attraverso le suggestioni sonore si intraprende un percorso interdisciplinare nel Museo dove arte e musica, ciascuna con le proprie peculiarità ma in un dialogo continuo, contribuiscono a trasmettere emozioni ai piccoli visitatori e a farli riflettere sulle molteplici possibilità dell’azione creativa.

Età consigliata 5-12 anni

 

L’ABC dell’arte, il collage – domenica 19 dicembre ore 16

Percorso dedicato a una tecnica adottata già agli inizi del Novecento per la creazione di opere d’avanguardia e che suscita interesse anche negli artisti di oggi. All’interno del Museo Marino Marini riflettiamo sulle possibilità espressive che scultura, pittura e grafica offrono agli artisti. Nel laboratorio ci si concentra sulle specifiche potenzialità espressive che offre il collage, attraverso un lavoro collettivo basato su una pratica coinvolgente messa in atto dall’artista tedesco Joseph Beuys. Seguendo una serie di passaggi, il gruppo acquista consapevolezza sull’atto di aggiungere elementi espressivi all’opera ma riflette anche sull’importanza che può avere nel processo artistico l’atto di sottrarre, ovvero di togliere alcuni elementi della composizione.

Età consigliata 5-12 anni

 

Torna alla pagina prinicipale

VEDI ANCHE

Purchase TicketsPurchase Tickets