“Far from the Madding Crowd”: i fotografi di IgersToscana per un inedito “Empty Museum”

Sabato 19 settembre 2020 il Museo Marino Marini ha ospitato la community di fotografi Instagram di IgersToscana per un inedito “Empty Museum”. “Far from the Madding Crowd” è il titolo che è stato scelto per questo evento, organizzato dal Museo in collaborazione con IgersToscana, che ha coinvolto gli utenti Instagram per realizzare uno storytelling visuale del Museo, della sua collezione e dell’esposizione “Di Squali e di Balene”.

L’evento è ispirato al format “Empty Museum”, nato nel 2013 da un’idea del fotografo statunitense Dave Krugman che, con alcuni scatti realizzati al Metropolitan Museum di New York durante l’orario di chiusura, ha visto i protagonisti condividere in tempo reale sui propri profili Instagram aspetti inediti del museo e delle sue opere.

La collaborazione è nata per raccontare, attraverso i canali digitali, il Museo Marino Marini e per consentire al pubblico più ampio di ammirarne le opere e vivere, attraverso il racconto dei “fotografi di Instagram”, l’esperienza di visita. Allo stesso tempo l’evento in presenza, organizzato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza, ha voluto essere un segnale di ripartenza per supportare il settore della cultura, uno tra i più colpiti durante la crisi dovuta alla pandemia di Covid-19.

#EmptyMarini

VEDI ANCHE

Purchase TicketsPurchase Tickets