BAMMM! Books &Art al Museo Marino Marini

Ogni prima domenica del mese, dal 1° dicembre 2019, il Museo Marino Marini di Firenze apre le sue porte a “BAMMM! Books &Art al Museo Marino Marini”, mostra mercato di libri d’arte e d’artista. Nello stile dei bouquinistes parigini, i banchi vendita, tra le sculture di Marino Marini, sono gestiti da librerie specializzate provenienti da tutta Italia.

L’appuntamento mensile, in collaborazione con la casa editrice Centro Di, intende coniugare l’arte con la straordinaria produzione libraria di settore. A “BAMMM!” i protagonisti sono i libri, e l’occasione è unica per acquistarne di rari e numerati, edizioni introvabili, oggetti d’artista, volumi sull’arte e sugli artisti, sul design e l’architettura, sulla fotografia, sulle arti decorative e sulla moda, da collezione, ephemera e multipli, tutto al profumo di carta.

Ma anche vinili rari e numerati, edizioni introvabili, oggetti d’artista, volumi sull’arte e sugli artisti, sul design e l’architettura, sulla fotografia, sulle arti decorative e tanto altro!

Durante l’orario di “mercato culturale” vengono organizzati readings, presentazioni di volumi e di prodotti editoriali, accompagnamenti musicali e talks, piccole mostre, performance e tutto ciò che è legato all’universo della carta stampata e della nuova funzione che essa sta acquisendo nel mondo del sapere.

 

Dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid 19, BAMMM! è tornato al suo consueto appuntamento domenicale a partire da domenica 6 giugno 2021!

I prossimi appuntamenti: domenica 4 luglio, domenica 5 settembre, domenica 3 ottobre, domenica 7 novembre, domenica 5 dicembre

 

Gli appuntamenti passati:

2020

domenica 5 gennaio, vista la concomitanza con l’Epifania, BAMMM! ha dedicato parte del suo mercato al mondo dell’illustrazione e dell’editoria per ragazzi, e al museo sono stati organizzati laboratori per bambini con Teresa Porcella, autrice del libro “Danzando con l’arte” (illustrazioni di Giorgia Atzeni, ed. LibriVolanti, 2019).

domenica 2 febbraio BAMMM! torna al Museo Marino Marini con veri e propri capolavori d’arte in forma di libri. L’edizione di febbraio è dedicata ai colori e al Carnevale.

Il Museo Marino Marini, visti gli eventi legati alla diffusione della pandemia mondiale Covid 19, è stato costretto a interrompere BAMMM! da marzo a ottobre 2020.

domenica 1 novembre BAMMM! riprende con grande riscontro, inserendo tra i libri anche rari vinili provenienti da un passato più o meno vicino.

2019

domenica 1 dicembre in occasione della prima domenica di “BAMMM!” il professor Vittorino Andreoli ha presentato il suo libro “Matto come un cavallo. Cavallo e cavaliere nell’opera di Marino Marini” (ed. Centro Di, 2019).

Purchase TicketsPurchase Tickets