GAMIFICATION

Gamification
Mercoledì 24 maggio 2017 – ore 19.00
Incontro con Fabio Viola, co-autore con Vincenzo Idone Cassone del libro
L’arte del coinvolgimento, edito da Hoepli

in conversazione con
Massimiliano Zane Consulente Strategico per lo Sviluppo e Valorizzazione Patrimonio Museale e Culturale,
Dario Trovato videomaker e co-fondatore di Balzo, start-up di Nana Bianca
modera Massimiliano TonelliDirettore Artribune
introduce Patrizia AsproniPresidente Museo Marino Marini

Quanti di noi provano sensazioni forti ascoltando una canzone, guardando un film o durante una sessione al videogioco preferito? Quanti provano un piacere indescrivibile nel suonare una chitarra, sciare sulla neve fresca o in una rovesciata effettuata al volo? E ancora, quanti continuano a emozionarsi ripensando a un momento della loro vita coniugale, guardando una vecchia foto di famiglia, ascoltando un carillon o anche semplicemente dando un’occhiata di sfuggita ai magneti posizionati sul frigorifero? Cosa accadrebbe se tutti noi potessimo sperimentare lo stesso coinvolgimento nel nostro vissuto quotidiano? Nelle ore di lavoro o nello studio, nell’organizzazione di progetti o nelle relazioni con le istituzioni, cittadinanza o reti sociali? Il coinvolgimento (engagement) è destinato ad essere il motore del XXI secolo. Aziende, enti pubblici e associazioni no profit dovranno ripensare e riprogettare larga parte del loro modo di relazionarsi e coinvolgere consumatori, lavoratori e cittadini. Intere nuove generazioni di individui hanno ormai abbracciato i videogiochi come primaria forma di intrattenimento: sarà sempre più necessario riprogettare i vari aspetti della vita quotidiana per riprodurre quel senso di sfida, feedback in tempo reale, premialità, imprevedibilità e in definitiva soddisfazione propri del medium videoludico.
Gli autori esplorano l’intersezione tra game design, scienza comportamentale e innovazione per fornire chiavi di azione utili a implementare le meccaniche e dinamiche di engagement nei contesti più vari: finanza, salute, educazione, lavoro, shopping, progettazione urbana e altro ancora.

Fabio Viola Gamification, comunicato stampa
Fabio Viola, biografia