This article is also available in: enEnglish

SCOPRI
Scopri

ARTISTA

vita e storia

Button Text

poetica

Button Text

critica

Button Text

COLLEZIONE

il museo conserva 183 opere di marino marini (1901-1980): sculture, dipinti, disegni e incisioni.
la loro disposizione è tematica piuttosto che cronologica, intendendosi come tema più uno stato d’animo che un soggetto iconografico in senso stretto: essa ruota intorno all’imponente scultura “gruppo equestre dell’aja” (1957-58) collocato nell’epicentro e immerso nella luce naturale proveniente dalla grande vetrata.
marino considerava la luce naturale un vincolante elemento di lettura della propria opera: questo criterio è pienamente accolto e sfruttato nel museo; i punti di osservazione sono molteplici, ovviando così all’avversione dell’artista per “l’opera sul piedistallo”, concetto assai distante dalla poetica mariniana.
le opere sono state donate in momenti diversi da marino marini e dalla moglie marina. nel 1980 fu donato dall’artista al comune di firenze il primo nucleo di opere, costituito da 22 sculture, 31 dipinti, 30 disegni e 30 incisioni. successivamente, nel 1988, la vedova marini donò al comune di firenze altre 42 opere al fine di rendere più completa ed approfondita la collezione del museo. nel frattempo il patrimonio museale si è arricchito di ulteriori 25 opere donate dalla signora marini, da altri donatori la signora del vecchio, dal lascito testamentario jesi e dalla signora freccia. il museo contiene esclusivamente opere di marino marini eseguite tra il 1916 e il 1977, tutte esposte sui quattro livelli del museo.

pitture

Button Text

sculture

Button Text

disegni e incisioni

Button Text

VISITING DIRECTOR

la curatela del museo sarà affidata ogni anno ad una nuova figura: il visiting director. scelto fra direttori e curatori italiani e internazionali, gli sarà affidata per un anno la programmazione espositiva e avrà il compito di realizzare un progetto ad hoc per il museo attorno al quale ruoteranno tutti gli altri eventi.

2017: Dimitry Ozerkov

FONDAZIONE

la fondazione marini san pancrazio, con sede in firenze, piazza san pancrazio, è stata costituita a firenze il giorno 11 luglio 1988 per volontà del comune di firenze e della fondazione marino marini di pistoia. ha lo scopo di assicurare la conservazione, la tutela, la valorizzazione e l’esposizione al pubblico delle opere donate al comune di firenze dallo scultore marino marini e dalla moglie signora mercedes pedrazzini marini.

MISSIONE
la fondazione ha lo scopo di gestire e valorizzare il museo marino marini, di promuovere manifestazioni culturali e esposizioni dedicate ad artisti e tematiche dal novecento alla contemporaneità.

STRUTTURA

Edificio

Button Text

Complesso medioevale

Button Text

Cappella Rucellai

Button Text

Restauri

Button Text

Cripta

Button Text

Allestimento museale

Button Text

AFFITTO SPAZI

è possibile prendere in affitto alcuni spazi del Museo Marino Marini per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.