SCOPRI

Scopri

FONDAZIONE

la fondazione marini san pancrazio, con sede in firenze, piazza san pancrazio, è stata costituita a firenze il giorno 11 luglio 1988 per volontà del comune di firenze e della fondazione marino marini di pistoia. insieme alla fondazione marino marini di pistoia, ha lo scopo di assicurare la conservazione, la tutela, la valorizzazione, l’esposizione al pubblico, secondo criteri di massima sicurezza, delle opere donate rispettivamente al comune di firenze dallo scultore marino marini, e alla stessa fondazione dalla signora mercedes pedrazzini marini, e di gestire il museo marino marini situato nella chiesa di san pancrazio a firenze ove le suddette opere saranno raccolte ed esposte, nonché di gestire la sottostante cripta, anche promuovendo manifestazioni espositive ed altre manifestazioni artistiche e culturali.

MISSIONE

la fondazione ha lo scopo di gestire il museo marino marini situato nella ex chiesa di san pancrazio a firenze, di promuovere manifestazioni culturali e esposizioni dedicate ad artisti e tematiche dal novecento alla contemporaneità nella sottostante cripta.

STRUTTURA

Edificio

Button Text

Complesso medioevale

Button Text

Cappella Rucellai

Button Text

Restauri

Button Text

Cripta

Button Text

Allestimento museale

Button Text

VISITING DIRECTOR

la curatela del museo sarà affidata ogni anno ad una nuova figura: il visiting director. scelto fra direttori e curatori italiani e internazionali, gli sarà affidata per un anno la programmazione espositiva e avrà il compito di realizzare un progetto ad hoc per il museo attorno al quale ruoteranno tutti gli altri eventi.

2017: Dimitry Ozerkov

AFFITTO SPAZI

è possibile prendere in affitto alcuni spazi del Museo Marino Marini per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.