ORGANIZZAZIONE

Scopri

organi costitutivi

organi della fondazione sono il presidente, il consiglio di amministrazione e il collegio dei sindaci revisori. il consiglio di amministrazione è formato da sei membri nominati dal comune di firenze e dalla fondazione marino marini di pistoia. il presidente è eletto dal consiglio d’amministrazione tra i suoi componenti. gli organi rimangono in carica cinque anni.

consiglio di amministrazione

patrizia asproni, presidente

sauro massa, vice-presidente

carlo carnacini, consigliere

arabella natalini, consigliere

francesco neri, consigliere

paolo pedrazzini, consigliere

cristina marchese, sindaco revisore

adriano moracci, sindaco revisore

alberto pecori, sindaco revisore

staff
gabriella sorelli, responsabile dell’ufficio
segreteria organizzativa delle attività di supporto alla presidenza, del coordinamento e della gestione delle attività ordinarie e straordinarie del museo.
ufficio@museomarinomarini.it

elisa ascani, coordinamento eventi e mostre
organizzazione delle attività espositive, degli eventi, delle attività commerciali del museo e della comunicazione webmultimedia dei progetti speciali.
eventi@museomarinomarini.it

chiara lachi – l’immaginario, dipartimento educativo
programmazione e dello svolgimento delle attività educative per le scuole, per le famiglie e per i pubblici speciali
educa@museomarinomarini.it

daniela cappelli – studio cappelli, amministrazione
consulente per l’amministrazione
amministrazione@museomarinomarini.it

telefono +39 055 219432

comitato d’onore

al fine di rafforzare la visibilità internazionale del museo e consolidare la rete di rapporti con altre istituzioni museali nel mondo è stato costituito un comitato d’onore che, composto da personalità del mondo dell’arte e della cultura, avrà il compito di sostenere e promuovere le iniziative del museo.

 

michela bondardo, presidente

pioniera della contaminazione tra mondo dell’arte e business, fonda nel 1987 la bondardo comunicazione a milano, creando straordinarie collaborazioni tra i due settori. dal 1991 al 2001 è stata consulente per the solomon r. guggenheim foundation e ha creato il progetto intrapresae collezione guggenheim. dal 2009 è membro del moma contemporary arts council.

vittorino andreoli

psichiatra di fama mondiale e scrittore, è stato direttore del dipartimento di psichiatria di verona – soave ed è membro della new york academy of sciences.

 

contessa maria vittoria colonna rimbotti

nata a napoli ma residente a lungo a firenze, lavora in ambito di impresa ed è anche impegnata con l’associazione italiana delle donne imprenditrici e dirigenti (aidda) in cui ha ricoperto il ruolo di presidente per la toscana e di cui è ancora onorario presidente. è presidente dell’associazione amici degli uffizi e della sezione toscana del fondo ambiente italiano (fai). ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo impegno sociale e culturale, tra cui la nomina a accademico onorario dell’accademia delle belle arti di firenze. è stata membro del comitato direttivo dal 2002.

nicolas v. iljine

advisor to the general director of the state hermitage. ha studiato matematica alla sorbona, specializzato in pubbliche relazioni, come general manager per lufthansa airlines, ha elaborato e implementato programmi di sponsorship. membro della solomon r. guggenheim foundation per lo sviluppo, sponsorship e pr in europa e medio oriente. e’ stato un elemento chiave nello sviluppo di progetti museali come bilbao, deutsche guggenheim berlin con deutsche bank, guggenheim-hermitage di las vegas e guggenheim abu dhabi. ha curato numerosi concorsi di architettura, mostre in russia al guggenheim e tre show a art basel miami. membro fondatore del board of trustees del kandinsky prize.

laurence kardish

ha iniziato come assistente nel dipartimento cinema del moma nel 1968 e con una carriera velocissima che lo ha visto bruciare tutte le tappe è diventato curatore nel 1984 e senior curator nel 1999. ha lasciato nell’ottobre del 2012 dopo 44 anni di carriera nel dipartimento cinema dell’istituzione newyorchese, dopo aver organizzato centinaia di proiezioni speciali, rassegne e mostre cinematografiche oltre che aver coordinato più di 60 mostre su film presso il museo del roy and niuta titus theaters.

 

sylvia lahav

ha lavorato per oltre vent’anni in cinque dei maggiori musei di londra: tate britain, tate modern, the national gallery, the national portrait gallery e the v&a. attualmente tiene il corso di education, interpretation and communication in the art museum all’institute for creative and cultural entrepreneurship di londra; è vicepresidente della scuola di economia, management e statistica dell’università di bologna; insegna visual art managment alla richmond the american international university di londra.

 

alessandro mendini

architetto, designer, pittore, critico e teorico italiano dell’architettura e del design (nato a milano nel 1931). salito alla ribalta della critica internazionale negli anni settanta, a lui si associano fondazione teorica del design postmoderno e i concetti di design banale (design che utilizza il banale come codice linguistico e che “ammette la citazione, l’incongruenza, l’inautenticità e l’incompletezza”) e di re-design (“interventi di decorazione su oggetti trovati o su famosi prodotti di design”).

ha iniziato l’attività professionale come socio dello studio nizzoli (1960-70), per poi alternarla a un forte impegno teorico e critico. è stato protagonista di molti fra gli eventi culturali più importanti degli ultimi trent’anni del novecento, dando contributi teorici sui fenomeni in atto e creando nuove scuole di pensiero. ha fondato e aderito a movimenti culturali e gruppi di ricerca, quali global tools nel 1973 e alchimia nel 1979. fondatore e direttore delle riviste di design modo (1977-79) e ollo (dal 1988), ha diretto anche le due principali riviste italiane di architettura: casabella (1970-76) e domus (1979-85). ha ricevuto il compasso d’oro (1979 e 1981) e l’onorificenza dell’architectural league (new york, 1983). numerose anche le opere architettoniche dell’atelier mendini, tra cui: la paradise tower di hiroshima (1989), il museo di groninga (1989-94), la fermata busstop di hannover, il neubau medienzentrum di hannover (2007). è stato consulente per il design strategico di importanti aziende, quali alessi, bisazza e swatch international. in qualità di designer ha ideato, fra l’altro, la poltrona proust (1978, riprodotta nel 1994).

 

mario nanni

Creatore di Viabizzuno, è un artista della luce, un progettista. Ha progettato l’illuminazione del Mosé di Michelangelo in San Pietro in Vincoli, appena restaurato.

Da 40 anni usa la sua esperienza nel campo della luce e la sua professionalità artigiana per sperimentare, progettare, accompagnare progettisti di fama internazionale nei loro lavori e comporre una propria, personale, poetica progettuale.

Ideatore delle poesie di luce, che nel suo linguaggio artistico sono una forma di comunicazione evocativa attraverso immagini, racconti di luce fatti di icone e simboli, immagini in movimento, quali: da sempre per sempre (palazzo della mercanzia, piazza della signoria, firenze 2011), la luce del vento (casalgrande padana, reggio emilia 2011), luce tra le dita (fonderia artistica battaglia, milano 2010), la luce della musica (teatro alla scala, milano 2009), piove ci bagna la luce (lavoro permanente per villa e collezione panza, varese 2009), la parete narrante (la biennale, ca’ giustinian, venezia 2009), o’ dino tracce di luce (festival dei due mondi, spoleto 2009), arco di luce (arco di augusto, rimini 2008), luce e voce (lugocontemporanea, lugo 2008), la luce che ho in mente (la triennale, milano 2007). tra le sue opere: infinitamente mia, il pesce in gabbia, i guerrieri della luce.

 

david parsons

coreografo, insegnante, regista e produttore della danza, ha fondato parsons dance nel 1985 con il lighting designer howell binkley. da allora, ha creato opere per alvin ailey american dance theater, american ballet theater, the american dance festival, jacob’s pillow dance festival, new york city ballet, paul taylor dance company, the spoleto festival, and het muziektheater in  amsterdam, tra gli altri. le sue opere sono state inoltre eseguite da batsheva dance company of israel, english national ballet, feld ballets/ny, hubbard street dance company, nederlands dans theatre, e paris opera ballet, tra gli altri.

 

jeffrey schnapp

prima di trasferirsi a harvard nel 2011, jeffrey schnapp ha occupato la cattedra di italianistica pierotti a stanford, dove ha fondato e guidato la stanford humanities lab tra il 1999 e il 2009. uno storico della cultura, progettista e curatore i cui interessi di ricerca vanno dall’antichità ad oggi, i suoi libri più recenti includono the electric information age book, modernitalia, digital_humanities, e la biblioteca oltre il libro. ad harvard insegna letteratura romanza e comparata, è membro della facoltà del dipartimento di architettura presso la graduate school of design e co-direttore del berkman center for internet klein and society. CEO di Piaggio Fast Forward.

 

ellyn toscano

per oltre vent’anni capo staff di un parlamentare al congresso usa, dal 2004 executive director della prestigiosa new york university di firenze che ha sede nella magnifica villa la pietra.

fabio viola

Fabio Viola è coordinatore del Master in “Gamification ed Engagement Design” per IED Milano ed autore per Hoepli del libro “L’arte del Coinvolgimento”. Ha lavorato per le più grandi aziende mondiali di videogiochi (Electronic Arts Mobile, Vivendi Games, Gtech Group) ed ha partecipato al lancio di centinaia di videogiochi e progetti con al centro l’idea di playful. Gli è stato conferito il premio “Lezioni di Design” 2016 dal Fuorisalone di Milano ed è Presidente dell’ass. culturale TuoMuseo con la quale innova le pratiche di audience engagement in ambito culturale.

partner

il museo persegue la propria mission in collaborazione con enti e istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, con cui collabora in modo stabile per la realizzazione di progetti e attività

trasparenza amministrativa

la fondazione

la fondazione marini san pancrazio, con sede in firenze, piazza san pancrazio, è stata costituita a firenze il giorno 11 luglio 1988 per volontà del comune di firenze e della fondazione marino marini di pistoia. la fondazione ha lo scopo di assicurare la conservazione, la tutela, la valorizzazione, l’esposizione al pubblico, secondo criteri di massima sicurezza, delle opere donate rispettivamente al comune di firenze dallo scultore marino marini, e alla stessa fondazione dalla signora mercedes pedrazzini marini, e di gestire il museo marino marini situato nella chiesa di san pancrazio a firenze ove le suddette opere saranno raccolte ed esposte, nonché di gestire la sottostante cripta, anche promuovendo manifestazioni espositive ed altre manifestazioni artistiche e culturali.

organi della fondazione sono il presidente, il consiglio di amministrazione e il collegio dei sindaci revisori. il consiglio di amministrazione è format da sei membri nominate tre dal comune di firenze e tre dalla fondazione marino marini di pistoia. il presidente è eletto dal consiglio d’amministrazione tra i suoi componenti. il collegio dei sindaci revisori è format da tre membri, due dei quali nominate dal comune di firenze ed il terzo dalla fondazione marino marini di pistoia. gli organi rimangono in carica cinque anni.

amministrazione trasparente

responsabile trasparenza 
è stato nominato il responsabile della Trasparenza nella persona di Daniela Cappelli
 

dichiarazione ex art. 14c.1 lett c D.lgs 33/2013

i consiglieri di amministrazione della fondazione marini s. pancrazio non percepiscono alcun compenso in relazione alla carica di consigliere. Non sono stati sostenuti viaggi di servizio e/o missioni pagati con fondi pubblici.

consiglio di amministrazione in carica

composizione del consiglio di amministrazione in carica elenco nomine

Presidente
Patrizia Asproni

materiali scaricabili

nomina fi 2015
curriculum 
dichiarazione 
attestazione

Consigliere
Carlo Sisi

materiale scaricabile

nomina pt 2015
curriculum
2013
dichiarazione 2013
attestazione 2013
unico 2013
2014
dichiarazione 2014
attestazione 2014
unico 2014
2015
dichiarazione 2015
attestazione 2015
unico 2015

Consigliere
Sauro Massa

materiale scaricabile

nomina pt 2015
curriculum
2013
dichiarazione 2013
attestazione 2013
redditi 2012
2014
dichiarazione 2014
attestazione 2014
redditi 2013
2015
dichiarazione 2015
attestazione 2015
redditi 2014

Consigliere
Paolo Pedrazzini

materiale scaricabile

nomina pt 2015
curriculum
2013
dichiarazione 2013
attestazione 2013
2014
dichiarazione 2014
attestazione 2014
2015
dichiarazione 2015
attestazione 2015

Consigliere
Francesco Neri

materiale scaricabile

nomina fi 2015
curriculum
dichiarazione
attestazione

Consigliere
Arabella Solange Natalini

materiale scaricabile

nomina
curriculum
dichiarazione
attestazione

dirigenti

la fondazione marini s.pancrazio non ha stipulato nessun contratto dirigenziale negli anni 2013, 2014, 2015 e 2016.

collaboratori

Contratti di collaborazione a progetto stipulati nel 2013:
Debora Ercoli
oggetto dell’incarico: Progettazione, allestimento e coordinamento degli eventi espositivi del Museo Marino Marini
Estremi conferimento incarico: contratto di lavoro a progetto sottoscritto in data 13.02.2013
Durata: 01.01.2013 – 28.02.2014
Compenso totale lordo: 15.000,00

materiale scaricabile

curriculum
dichiarazione  2013

Non sono stati stipulati contratti di collaborazione negli anni 2014, 2015 e 2016

consulenti 2013

Incarichi di consulenza anno 2013

Incarichi di consulenza

Alberto Salvadori  dichiarazione 2013
Alessandro Tredici dichiarazione 2013
Franco Villi dichiarazione 2013
Daniela Cappelli dichiarazione 2013
Adriano Moracci dichiarazione 2013
Nicola Rabaglietti  dichiarazione 2013
Giancallisto Mazzolini dichiarazione  2013

curriculum consulenti
Alberto Salvadori curriculum
Alessandro Tredici curriculum
Franco Villi curriculum
Daniela Cappelli curriculum
Adriano Moracci curriculum
Nicola Rabaglietti curriculum
Giancallisto Mazzolini  curriculum

consulenti 2014

incarichi di consulenza 2014

Incarichi di consulenza 

Alberto Salvadori dichiarazione 2014
Alessandro Tredici dichiarazione 2014
Franco Villi dichiarazione 2014
Daniela Cappelli dichiarazione 2014
Adriano Moracci dichiarazione 2014
Nicola Rabaglietti dichiarazione 2014
Giancallisto Mazzolini dichiarazione 2014

curriculum consulenti
Alberto Salvadori curriculum
Alessandro Tredici curriculum
Franco Villi curriculum
Daniela Cappelli curriculum
Adriano Moracci curriculum
Nicola Rabaglietti curriculum 
Giancallisto Mazzolini curriculum 

consulenti 2015

Incarichi di consulenza anno 2015

Incarichi consulenza 

Alberto Salvadori dichiarazione 2015
Alessandro Tredici dichiarazione 2015
Franco Villi dichiarazione 2015
Daniela Cappelli dichiarazione 2015
Adriano Moracci dichiarazione 2015
Nicola Rabaglietti dichiarazione 2015
Giancallisto Mazzolini dichiarazione 2015
Leonardo Bigazzi dichiarazione 2015
Debora Ercoli dichiarazione 2015

curriculum consulenti
Alberto Salvadori curriculum
Alessandro Tredici curriculum
Franco Villi curriculum
Daniela Cappelli curriculum
Adriano Moracci curriculum
Nicola Rabaglietti curriculum 
Giancallisto Mazzolini curriculum 
Leonardo Bigazzi curriculum
Debora Ercoli curriculum

consulenti 2016

Incarichi di consulenza 2016

Incarichi di consulenza

Alberto Salvadori dichiarazione 2016
Alessandro Tredici dichiarazione 2016
Franco Villi dichiarazione 2016
Daniela Cappelli dichiarazione 2016
Adriano Moracci dichiarazione2016
Cristina Marchese dichiarazione 2016
Alberto Pecori dichiarazione 2016

curriculum consulenti
Alberto Salvadori curriculum
Alessandro Tredici curriculum
Franco Villi curriculum
Daniela Cappelli curriculum
Cristina Marchese curriculum
Alberto Pecori curriculum
Adriano Moracci curriculum

personale dipendente costo 2015

Fondazione Marini S. Pancrazio

Numero e costo personale a tempo indeterminato e determinato

Riferimento anno 2015
Numero Costo
Personale a tempo indeterminato 1 Euro 66.929,00

accordo CCNL 2011

personale dipendente costo 2016

Fondazione Marini S. Pancrazio

Numero e costo personale a tempo indeterminato e determinato

Riferimento anno 2016
Numero Costo
Personale a tempo indeterminato 1 euro 68.549,00

accordo CCNL 2011