This article is also available in:
English
DISEGNI E INCISIONI

fin dalle prime prove nell’incisione, databili all’inizio degli anni ’20, marino marini dimostrò di non essere facilmente suggestionabile dai clamori estetici che gli si levavano intorno; queste immagini testimoniano come egli non fosse minimamente influenzato dagli echi futuristi e cubisti che pure, a firenze, avevano avuto e ancora avevano un discreto pubblico di sostenitori. in compenso, queste prime opere mostrano invece una certa ispirazione d’ascendenza secessionista, con l’inclinazione ad enfatizzare la forma, dandole rilievo e plasticità. dagli anni ’50, in concomitanza con la ripresa della pittura, marino introduce il colore nella sua grafica, e in particolar modo nelle litografie. intorno al tema del cavaliere ruota anche l’attività grafica dell’artista, che tuttavia riprende, rinnova e rifonde tutte le altre immagini del suo repertorio: le pomone, gli acrobati, i giocolieri, le danzatrici, i personaggi del circo e del teatro, e ancora altri cavalli e cavalieri. insieme con la logica consequenziale della visione tragica, sembra convivere in marini e nella sua vitalità, un irrinunciabile sentimento di fiducia; di ciò sino alla fine, fino alla soglia della sua morte, vi è una splendida e lancinante teoria di fogli, di incisioni e litografie, che giungono sino al 1980.
Composizione 1955
litografia a colori su coloured lithograph on carta Arches Arches paper matrice cm. 64 x 43; cm. 74,5 x 52
Reiter auf violetten grund, mit roter bordure 1955
litografia a colori su coloured lithograph on carta Marais Marais paper matrice cm. 62 x 43; cm. 66 x 50,5
Miracolo 1956
litografia a colori su coloured lithograph on carta Marais Marais paper matrice cm. 65,5 x 46; cm. 66 x 50
Il teatro delle maschere 1956
acquaforte su etching on carta Gran Vélin Rives Gran Vélin Rives paper matrice cm. 38,5 x 43,6; cm. 56,4 x 60
Cavalier sur fond ocre 1957
litografia a colori su coloured lithograph on carta BFK Rives BFK Rives paper matrice cm. 63 x 45; cm. 65 x 49
Cavaliere 1957
litografia su lithograph on carta BFK Rives nera BFK Rives black paper matrice cm. 33,5 x 42; cm. 45,5 x 56
Deux clowns et cheval 1960
litografia a colori su coloured lithograph on carta BFK Rives BFK Rives paper matrice cm. 64 x 48; cm. 76 x 56
La caduta dell’angelo 1961
acquaforte su etching on carta Vélin Rives Vélin Rives paper matrice cm. 41 x 32; cm. 70 x 54
Il grido 1962
acquaforte e acquatinta su etching and aquatint on carta Grand Vélin Rives Grand Vélin Rives paper matrice cm. 25 x 29; cm. 53 x 43
Ritratto 1941
inchiostro, acquerello e biacca su ink, watercolour and white lead on carta paper cm. 34,6 x 26,7
Il grido 1965
litografia a colori su coloured lithograph on carta BFK Rives BFK Rives paper matrice cm. 54 x 80; cm. 62,5 x 89,5
L’attesa 1965
litografia a colori su coloured lithograph on carta a mano handmade paper matrice cm. 73,8 x 50,5; cm. 89,5 x 63
Quattro nudi 1942
inchiostro, acquerello e pastello su ink, watercolour and pastel on carta paper cm. 49,4 x 34,6
Lo spazio 1965
litografia a colori su coloured lithograph on carta BFK Rives BFK Rives paper matrice cm. 66 x 47,5; cm. 89,5 x 63
Il miracolo 1965
litografia a colori su coloured lithograph on carta BFK Rives BFK Rives paper matrice cm. 83 x 56,5; cm. 89,5 x 63
Composizione di elementi 1965
litografia a colori su coloured lithograph on carta a mano handmade paper matrice cm. 51 x 78,5; cm. 75 x 87,5
16_Incisioni
Composizione di giocolieri 1967 acquaforte su etching on carta Vélin Rives Vélin Rives paper matrice cm. 44,5 x 31,5; cm. 77,5 x 54
Scenario 1968
acquaforte su etching on carta Vélin Rives Vélin Rives paper matrice cm. 41,5 x 32; cm. 70 x 54
Cavallo e acrobata 1946
inchiostro e acquerello su ink and watercolour on carta paper cm. 38,3 x 28,9
Il cavaliere 1971
acquaforte su etching on carta Vélin Rives Vélin Rives paper matrice cm. 42 x 32; cm. 70 x 54
L’idea del cavaliere 1971
acquaforte su etching on carta Vélin Rives Vélin Rives paper matrice cm. 44,5 x 37; cm. 70 x 54
Trovatore 1972
acquaforte, puntasecca e acquatinta a colori su etching, drypoint and coloured aquatint on carta a mano Goya Goya handmade paper matrice cm. 40 x 31,5; cm. 71 x 50,5
Cavallo e cavaliere 1948
acquerello e inchiostro su watercolour and ink on carta paper cm. 50 x 34,8
Il canto I 1973
acquaforte, puntasecca e acquatinta a colori su etching, drypoint and coloured aquatint on carta Magnani Magnani paper matrice cm. 49 x 64; cm. 70 x 99,5
Cavaliere e acrobata 1949
inchiostro, acquerello, acrilico e biacca su ink, watercolour, acrylic and white lead on carta paper cm. 61,6 x 42,5
Il canto II 1973
acquaforte, puntasecca e acquatinta a colori su etching, drypoint and coloured aquatint on carta Magnani Magnani paper matrice cm. 49 x 64; cm. 70 x 99,6
In equilibrio 1975
acquaforte e acquatinta a colori su etching and coloured watercolour on carta Vélin Rives Vélin Rives paper matrice cm. 54 x 41,5; cm. 76 x 56
Miracolo 1951
inchiostro, acquerello e tempera su ink, watercolour and tempera on carta paper cm. 62,2 x 43
Furia di danza 1975
acquaforte e acquatinta a colori su etching and coloured watercolour on carta Vélin Rives Vélin Rives paper matrice cm. 54 x 41; cm. 76 x 56
Miracolo 1952
inchiostro, acquerello e biacca su ink, watercolour and white lead on carta paper cm. 43,3 x 38,8
Giocoliere e cavallo 1977
acquaforte e acquatinta a sei colori su etching and 6-colours aquatint carta Arches Arches paper matrice cm. 49,5 x 36,5; cm. 72,5 x 56,5
Miracolo 1952
matita, inchiostro e acquerello su pencil, ink and watercolour on carta paper cm. 43 x 33,9
Marino from Shakespeare II 1978
acquaforte, puntasecca e acquatinta a colori su etching, drypoint and coloured aquatint on carta Arches Arches paper matrice cm. 48,5 x 38; cm. 76,5 x 57
Marino from Shakespeare II 1978
acquaforte, puntasecca e acquatinta a colori su etching, drypoint and coloured aquatint on carta Arches Arches paper matrice cm. 48,5 x 38; cm. 76,5 x 57