This article is also available in: enEnglish

Il Museo Marino Marini presenta la rassegna WHAT’S NEXT. I grandi protagonisti internazionali dell’innovazione culturale ospiti del Museo Marino Marini. Un osservatorio sui cambiamenti in atto, il futuro digitale dell’arte e della cultura, i musei del futuro, gli intrecci con la robotica, il reale e il virtuale, insomma tutto ciò che sta per essere e che sarà.

Primo appuntamento martedì 12 settembre alle 19 con “LA SORTE DEI SAPERI NEL VENTUNESIMO SECOLO”.

Conferenza del Prof. JEFFREY SCHNAPP, il guru delle digital humanities; direttore del metaLAB dell’Università di Harvard e uno dei massimi ricercatori sull’impatto tra cultura digitale e cultura tradizionale.

La conferenza sarà in lingua italiana.

La conferenza verterà sul presente e futuro del sapere scientifico oggi: sui generi emergenti di comunicazione scientifica e culturale, su nuovi oggetti di analisi e conoscenza, su nuove metodologie di produzione del sapere, e su cosa significano oggi l’innovazione e la “creatività.” Parlerà in particolar modo di alcune esperienze in corso al metaLAB di Harvard che mirano a modellare il concetto di “design del sapere.

Sarà inoltre presentato il volume “FuturPiaggio” (Rizzoli), curato da Jeffrey Schnapp e progettato da Daniele Ledda (xycomm) che sarà presente all’incontro.